Sicurezza, Difesa e Intelligence

“Terroristi all’Idroscalo di Milano”, ma è un’esercitazione: ecco le foto dell’Eagle Shore 2015

Eagle Shore 2015

Terroristi all’Idroscalo di Milano, le Forze Speciali salvano un gruppo di civili. Ma è solo una spettacolare esercitazione, chiamata Eagle Shore 2015: ecco le foto.

Come riporta il sito di Repubblica, “il reggimento Artiglieria a cavallo e il reggimento Lagunari hanno concluso l’esercitazione anfibia ‘Eagle Shore 2015’ all’Idroscalo di Milano che, grazie ad un accordo tra l’Esercito e la Città metropolitana di Milano, dal mese di dicembre 2014 è a disposizione del reggimento a Cavallo per le sue attività di addestramento anfibio. I militari dei due reggimenti sono stati impiegati in attività di pianificazione e condotta di operazioni anfibie, addestrandosi nel bacino dell’Idroscalo al movimento in acqua con imbarcazioni e simulando, con l’aiuto di unità cinofile e di mezzi robotizzati”.

Sul Corriere si specifica che “i sommozzatori hanno esplorato il fondo del bacino, come esercitazione per escludere la presenza di ordigni; squadre di incursione sono sbarcate simulando l’operazione di mettere in sicurezza le rive dove un gruppo di civili inermi aveva trascorso la notte; i lagunari infine hanno ridotto all’impotenza una minaccia terroristica, anche grazie ad un’unità cinofila, e portato in salvo i civili. L’esercitazione, probabilmente la prima di altre simili, ha permesso di mettere alla prova la capacità di intervento in situazioni di pericolo con un brevissimo preavviso”.

EAGLE SHORE 2015 – GUARDA LE FOTO

Loading...