Esercitazione Phibex, 700 uomini della Marina all’assalto: le foto esclusive

Esercitazione Phibex, gli uomini della Marina all’assalto

La Phibex è la prima esercitazione dell’anno della Marina Militare, conclusa nei giorni scorsi a Taranto: impegnati 700 uomini. Guarda le foto esclusive, pubblicate sul sito della Difesa.

All’esercitazione Phibex hanno preso parte le due Navi anfibie San Giusto e San Marco, il Battaglione d’assalto della Brigata Marina San Marco e un’aliquota di aeromobili delle forze aeronavali della Marina specializzate nell’assalto anfibio.

Complessivamente, all’attività hanno preso parte quasi 700 uomini e donne, 250 delle forza da sbarco, 320 membri degli equipaggi delle due navi un centinaio tra piloti, tecnici e operatori di volo delle diverse componenti di volo della Marina.

Terminata la pianificazione e il trasferimento della forza anfibia al largo di Taranto è iniziato il raid su terra, in forma combinata, dal mare e dall’aria, con l’impiego di elicotteri, mezzi anfibi e battelli.

La fase ha concluso, di fatto, la prima occasione addestrativa aeronavale della Marina del 2016: un’esercitazione concreta, realistica che ha permesso d’addestrare diverse componenti della Forza armata in un campo, quello delle operazioni anfibie, di assoluta attualità negli scenari odierni.

Scenari che possono comprendere interventi dal mare a supporto della popolazione civile colpita da violenti eventi naturali lungo le coste, operazioni in aree di crisi.

ESERCITAZIONE PHIBEX, LE FOTO

Loading...

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore