Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Caffè e italiani, amore infinito: dati e curiosità

L’Italia è un paese di grandi appassionati di caffè, come fra l’altro raccontano anche i dati che vedremo fra poco. Sono migliaia le famiglie che non potrebbero mai rinunciare alle proprie tazzine di espresso, a casa o al bar, dato che questa bevanda mette d’accordo praticamente tutti.

Ci si trova di fronte ad un vero e proprio amore, infinito e valido anche per quanto concerne le tradizioni produttive della Penisola.

Ecco perché conviene andare ad approfondire i dati, così da scoprire qualche informazione anche curiosa.

I dati sul caffè e gli italiani

Nonostante tutte le difficoltà vissute dalle famiglie e dai mercati, ad oggi uno dei settori meno colpiti dalla pandemia è stato proprio quello del caffè. E si tratta di una realtà sorprendente, considerando la chiusura dei bar, lo smart working e dunque la netta riduzione delle tazzine consumate fuori casa.

Nonostante tutto questo, ecco cosa raccontano i numeri:

  • ad oggi il 78% circa dei cittadini della Penisola consuma almeno una tazzina di caffè al giorno
  • la media dei “bevitori assidui” è scesa di poco: da 4,6 caffè quotidiani a 4,2 tazze al giorno.

Non cambiano i gusti, che rimangono praticamente invariati, dunque l’espresso resta una delle tradizioni quotidiane più vive in Italia fra gli appassionati di questa bevanda.

La moka ha invece sofferto il cambio di routine degli italiani, con un calo abbastanza vistoso ma compensato dal successo del già citato espresso, il cui consumo è in salita.

Chiaramente sale anche il dato relativo alle vendite di macchine per il caffè, con un balzo in avanti nel 2020 pari al 12%.

Il caffè dove non te lo aspetti

Non solo dentro le tazzine, oggi il caffè possiamo trovarlo anche altrove e in oltre 40 modi sorprendenti.

Ad esempio in molti piatti, visto che sono numerose le ricette che sfruttano il caffè, e non si parla necessariamente di dolci.

In secondo luogo, se per i fumatori l’abbinamento sigaretta e caffè è imprescindibile, oggi esistono anche alcune tipologie di liquido per sigaretta elettronica che ricordano proprio l’inconfondibile sapore della bevanda più amata dagli italiani.

Tornando alla cucina, fra le ricette più interessanti troviamo il bacon gratinato al caffè, insieme alle linguine al caffè e ad altre preparazioni come il pollo marinato, la tenerina e le tagliatelle al caffè.

In realtà, anche se potrebbe sembrare strano, molte ricette di pasta utilizzano proprio il caffè, e non si tratta di un caso isolato.

Anche molte salse e condimenti vari vengono arricchiti sia con questa bevanda che con i suoi chicchi.

Concludendo, l’amore degli italiani per il caffè arriva a declinarsi in mille modi diversi. Da un lato nessuno rinuncia mai alla propria tazzina quotidiana, ma dall’altro anche la tavola spesso si arricchisce grazie al caffè.