Sicurezza, Difesa e Intelligence

Comparto Operazioni Speciali, Concorso Interno: arruolamento Sergenti, VSP e VFP4

Allo scopo di alimentare i reparti del comparto per le operazioni speciali, l’Esercito ha lanciato un Concorso Interno rivolto a Sergenti, VSP e VFP4. Ecco tutti i dettagli per partecipare e fare domanda.

Comparto Operazioni Speciali Concorso Interno
Comparto Operazioni Speciali Concorso Interno: ecco le info

I Concorsi Interni sono aperti ai componenti della Forza Armata che intendano migliorare la propria posizione militare. E per un militare il massimo è entrare nelle forze speciali italiane, vale a dire far parte degli uomini migliori delle Forze Armate Italiane. In questo caso dell’Esercito Italiano, visto che parliamo di Comfose.

IL COMFOSE

Il Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE) è un comando a livello Brigata, responsabile di garantire la necessaria unitarietà all’addestramento, all’approntamento, allo sviluppo procedurale nonchè all’acquisizione dei materiali per il comparto Forze Speciali/Forze per Operazioni Speciali. Il quartier generale è situato all’interno della Caserma “Gamerra” a Pisa, sede anche del Centro addestramento paracadutismo. È alle dirette dipendenze del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito.

IL CONCORSO INTERNO COMFOSE

Allo scopo di alimentare i reparti del comparto per le operazioni speciali l’Esercito ha disposto la ricerca di personale Sergenti, VSP e VFP4, da inviare alle selezioni per la frequenza dell’iter selettivo-formativo per operatori O.S. (corso operatore basico per le Operazioni Speciali – OBOS e corsi di specializzazione) che si svolgerà nell’anno 2016.

Sono 4 i reparti che compongono il Comfose:

  • 9° Reggimento col Moschin
  • 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi – RAO
  • 4° Reggimento Alpini Paracadutisti
  • 3° Reggimento Elicotteri per le Operazioni Speciali Aldebaran (limitatamente ai VSP VFP4 mitraglieri di bordo)

COME FARE DOMANDA

Il personale aspirante, dovrà compilare la domanda di ammissione alle selezioni e presentarla, debitamente compilata, al proprio comando di appartenenza, entro il 14 settembre 2015.

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere “Come diventare incursore Esercito Col Moschin: info, selezione e addestramento” e “Forze Speciali Esercito Italiano, la storia e le incredibili foto dei nostri uomini migliori”.

Per ulteriori informazioni di dettaglio si invitano gli aspiranti a prendere visione del Messaggio integrale sul sito intranet di Forza Armata.

Qui il comunicato ufficiale dell’Esercito Italiano.

La locandina del Concorso Interno Comfose
La locandina del Concorso Interno Comfose

Loading...