Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Pensioni news, follia Inps: tagli ai cittadini ma 400 milioni di premi ai dipendenti

Pensioni news, il Presidente dell’Inps Tito Boeri conferma i 400 milioni di premi ai dipendenti

Pensioni news, siamo di fronte a una follia che grida vendetta: da un lato ci sono i pensionati che subiscono continui tagli alla previdenza sociale, dall’altro i dipendenti dell’Inps che hanno ricevuto un totale di 400 milioni di premi. La solita vergogna all’italiana che, nonostante i presunti rottamatori, continua a favorire le lobby dei potenti.

Pensioni news, come riportato sull’Huffington Post, il sistema di incentivazione per i dirigenti Inps sulle ispezioni “ha dato luogo all’erogazione di un importo, per i 26 dirigenti delle aree di vigilanza, pari a circa 3,4 milioni per il biennio 2012-2013“.

Lo afferma il presidente Inps, Tito Boeri a proposito dell’indagine della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore sull’erogazione di premi di produttività nel biennio 2012-2013 sulla base di risultati delle ispezioni “gonfiati“.

Alla luce di quanto sopra esposto sembra possibile ritenere che, ove si rivelasse fondata l’ipotesi investigativa – ha detto Boeri che oggi è stato audito dalla Commissione Lavoro della Camera sul fenomeno del caporalato – il fenomeno oggetto dell’indagine possa risultare circoscritto nelle sue dimensioni”.

Boeri ha sottolineato che i 400 milioni di premi di cui si è letto in questi giorni sulla stampa “rappresenta l’importo complessivamente erogato dall’Istituto ai 30.000 dipendenti come retribuzione di risultato legata alla produttività e alla qualità del servizio secondo i criteri definiti nei contratti collettivi nazionali di lavoro e nei contratti collettivi integrativi vigenti“.

L’Istituto, come ha sempre fatto nei sui 110 anni di storia – ha detto ancora – continuerà ad offrire massima collaborazione alle autorità inquirenti affinché le eventuali responsabilità siano prontamente chiarite a tutela della sua immagine e della reputazione dei 30.000 dipendenti che quotidianamente svolgono il loro lavoro con orgoglio e spirito di servizio“.

Boeri era stato chiamato alla presidenza dell’Inps per migliorare il divario sociale tra chi ha tanto e chi ha poco. E invece, a quanto pare, sta facendo l’esatto opposto.