Sicurezza, Difesa e Intelligence

Halloween, come sono cambiati i costumi negli ultimi 100 anni?

Il tipico costume da strega che si usa a Halloween risale al 1925
Il tipico costume da strega che si usa a Halloween risale al 1925

Quale costume di Halloween indossare? Se vi state ponendo questa domanda ecco il video che fa per voi. Così sono cambiati i travestimenti negli ultimi 100 anni.

Nonostante la moda sia in continua evoluzione i costumi per la Festa di Halloween restano ancorati alla tradizione.

Eppure negli ultimi 100 anni c’è stata una notevole evoluzione nei modelli di travestimento e nei tessuti utilizzati.

È vero, un costume del 1965 potrebbe essere indossato ancora oggi.

Ma quale costume scegliere?

Questa è la domanda che si starà ponendo chi ha intenzione di fare baldoria nella Notte delle Streghe. E sono tantissimi, come riferisce un’indagine di Panorama:

9 milioni di italiani celebrano la ricorrenza di Halloween , spendendo nel complesso tra i 300 e i 360 milioni di euro, in media circa 30 o 40 euro a testa.”

Negli Stati Uniti le cifre sono molto più alte e il giro d’affari generato supera i 6 miliardi di dollari l’anno, di cui il 70% in dolci e costumi.

Halloween business consumi statistiche usa
Giro d’affari generato da Halloween negli Stati Uniti d’America

COSE DA SAPERE SU HALLOWEEN

La festa, che ha radici celtiche, si celebra il 31 ottobre ed è divenuta nota a livello mondiale nel corso del XX secolo, grazie agli Usa, dove il gusto del macabro si è fatto commerciale.

Zucche arancioni di diverse forme, costumi da paura, scherzetti terrificanti e dolciumi vari sono i simboli consumistici di Halloween.

Per affrontare Halloween occorre, in primis, un costume degno di nota...

History Channel ha svelato l’origine del nome:

“Nell’VIII secolo, Papa Gregorio III scelse la data del 1° novembre come giorno per onorare tutti i Santi e Martiri, l’attuale Ognissanti. La vigilia (il 31 ottobre) era conosciuta con il nome di All Hallows ‘Eve, poi divenuto Halloween.”

Anche la pratica di mascherarsi e il classico dolcetto/scherzetto risalgono al Medioevo.

All’epoca, infatti, nel giorno di Ognissanti i poveri andavano porta a porta a pregare per commemorare i morti altrui. In cambio delle preghiere ricevevano del cibo.

MASCHERE DA BRIVIDI

Se non sapete quale costume di Halloween indossare potete scegliere se consultare la classifica dei 10 più cattivi della storia da cui travestirsi o guardare questo video.

In entrambi i casi, non ve ne pentirete.

Loading...