Come fare screenshot PC in pochi secondi: la guida
Come fare screenshot PC? È un’operazione che potrai svolgere in pochissimi secondi: ecco la foto guida con le immagini che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.
Come fare screenshot PC? Basteranno veramente pochi passaggi e pochissimi secondi per avere la tua schermata salvata sul computer.
Si tratta di un’operazione semplice e molto utile, con cui potrai conservare intere pagine web o parti di esse o qualunque altra schermata avrai necessità di avere sempre a portata di mano.
Il termine inglese screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico), in italiano si può tradurre nel fermo-immagine, indica un qualcosa che viene visualizzato in un dato momento sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo elettronico.
La prima persona a farne un uso consapevole è stato il giornalista Bill Kunkel, morto nel settembre 2011 e definito così:
“Il padre del giornalismo video ludico che iniziò a scrivere di videogiochi nel lontano 1978, il pioniere di questo settore e uno dei fondatori della prima storica rivista specializzata Electronic Game Read”.
Veniamo al dunque e vediamo come fare screenshot PC su qualsiasi ambiente Windows (anche 10).
1) Apri la pagina web (video e testo) o il programma di cui ti interessa salvare la schermata
2) Clicca sul tasto Stamp (o Print): di solito si trova accanto al Bloc Scorr
3) Clicca sull’icona di Windows (in basso a sinistra sul tuo computer)
4) Nella barra di ricerca dei programmi scrivi “Paint” e clicca invio, ti si aprirà automaticamente il programma di modifica foto
5) Apri il programma Paint e clicca su incolla.
6) Salva con nome e avrai la tua schermata pronta sul tuo PC.
Visto? Ci vuole più a dirsi che a farsi.