I Vigili del Fuoco italiani premiati come i migliori del mondo

I Vigili del Fuoco italiani, che nell’ultimo periodo hanno dimostrato ancora una volta il loro valore umano e professionale, hanno vinto il World of Firefighters – Conrad Dietrich Magirus Award 2016. E sono stati eletti i migliori del mondo, come riporta un comunicato del VVF.

Germania, i Vigili del fuoco italiani vincono la 5° edizione del World of Firefighting - Conrad Dietrich Magirus Award 2016 2
Il momento della premiazione…

I Vigili del fuoco italiani hanno vinto la quinta edizione del World of Firefighters – Conrad Dietrich Magirus Award 2016.

Il concorso, da sempre, vuole premiare i Vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti, a livello mondiale, in interventi di soccorso.

Il team italiano si è confrontato, in finale, con le rappresentanze di altri nove Paesi: Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia ed Emirati Arabi selezionati da una giuria internazionale specializzata.

I Vigili del fuoco Italiani, sono stati scelti per l’attività svolta a seguito del sisma che il 24 agosto del 2016 ha colpito l’Italia centrale.

Vigili del fuoco durante l'ultima emergenza neve
Vigili del fuoco durante l’ultima emergenza neve

In quell’occasione, il centro operativo nazionale è riuscito, in poche ore, a inviare sul posto e a coordinare, uomini e mezzi delle colonne mobili di tutta Italia.

L’intervento congiunto dei diversi nuclei specialistici e delle squadre di terra ha permesso il salvataggio di numerose persone, estratte vive dalle macerie.

Nella sera del 27gennaio a Ulm, in Germania, i Vigili del fuoco italiani sono così saliti sul gradino più alto del podio, seguiti dai colleghi austriaci e da quelli brasiliani.

La squadra italiana che ha partecipato, in rappresentanza del Corpo Nazionale, era composta dal DVD Raimondo Montana Lampo e dal CS Antonio Di Malta di Agrigento, dal CS Oronzo Passabi di Lecce e dal VC Giovanni Salzano di Napoli.

I vigili del fuoco italiani sono i migliori al mondo
I vigili del fuoco italiani sono i migliori al mondo

IL RINGRAZIAMENTO DEL CAPOSQUADRA

Antonio Di Malta, caposquadra dei vigili del fuoco, ha espresso un ringraziamento da brividi:

“Un’emozione indescrivibile, essere riconosciuti in un contesto internazionale, soprattutto in casa della Germania. Ma il primo pensiero, appena in sala è esploso il boato, alla parola ‘Italia!’, è andato a tutti i colleghi che ancora oggi sono sul campo per portare aiuto alla popolazione. Ecco, alla parola ‘Italia!’ mi sono detto: questo è per voi! Per me è stato un grande onore aver rappresentato i miei colleghi ad Ulma.”

L’Italia intera vi sostiene e vi ammira per quello che ogni giorno fate per il bene supremo del Paese e dei suoi cittadini.

Grazie VVF!

Loading...

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore