Sicurezza, Difesa e Intelligence

Guerra fredda Russia vs Usa, sfiorato incidente tra caccia: ecco il video shock

Guerra fredda tra Usa e Russia, caccia russo sfiora collissione con aereo spia americano

Ennesimo inquietante episodio della guerra fredda tra Russia e Usa: un caccia russo ha volutamente sfiorato un caccia americano, rischiando così un clamoroso incidente. Ecco il video shock.

È ancora guerra fredda tra Russia e Usa.

Come ha riportato Repubblica

“L’episodio riguarda un caccia russo Sukhoj 27, alzatosi in volo per identificare un aereo che si avvicinava alla frontiera russa con il trasponder spento. Cioè senza emettere quel segnale convenzionale che consenta ai radar di terra di identificare nazionalità e caratteristiche del velivolo. L’aereo Usa era un Rc-135, classico aereo spia dotato di speciali equipaggiamenti elettronici. Un po’ per identificarlo, un po’ per convincerlo a tornare indietro, il pilota russo ha compiuto una manovra che in gergo si chiama “barrel roll”. Ha cioè ruotato intorno al “nemico” in un modo spettacolare e aggressivo che il Pentagono ha subito definito «estremamente pericoloso e poco professionale ».”

Un caccia russo Sukhoi Su-27

La prima a dare la notizia, però, è stata Barbara Starr, corrispondente dal Pentagono per la CNN, che ha specificato come questo sia stato il secondo episodio di “barrel roll” dopo quello del 14 aprile scorso. Anche in quel caso un RC-135 statunitense era stato affrontato da un SU-27 russo.

Il generale Igor Konachenkov

Non si è fatta attendere la reazione del Cremlino, che è stata durissima sia nei toni che nelle intenzioni.

Il generale Igor Konachenkov, portavoce del Ministero della Difesa, ha spiegato che:

“La manovra è stata necessaria contro un velivolo che puntava illegalmente sui nostri cieli. Se temono davvero possibili incidenti, gli americani hanno solo due possibilità. O smettere di spiarci o tenere i trasponder accesi e farsi riconoscere.”

La guerra fredda tra Usa e Russia sta raggiungendo picchi di tensione molto elevati.

Come dimostra il video della sfiorata collisione: ecco le immagini.

Loading...