Facebook login non funziona? Come fare accesso diretto, anche mobile
Come fare Facebook login e accesso diretto quando il social non funziona o è in down? Ecco come risolvere il problema, anche da mobile, secondo la procedura di assistenza.
A volte può capitare: Facebook login non funziona.
Cosa succede agli user con uno (o più) account?
Nella maggior parte dei casi viene loro un mezzo salasso e ricaricano la pagina con una frequenza che uno psichiatra definirebbe ossessivo-compulsiva.
Il problema – vale a dire come fare accesso diretto – non è da sottovalutare e coinvolge, in alcuni casi sconvolge, vasti gruppi della popolazione mondiale.
Solo in Italia, secondo l’Osservatorio diretto da Vincenzo Cosenza, ci sono 23 milioni di utenti attivi ogni giorno, di cui 21 da app mobile Android e iOS.
Del resto basta guardare le 20 pagine più divertenti d’Italia per capire quanto gli italiani e le italiane amino il social di Palo Alto.
LA POTENZA È NULLA SENZA CONTROLLO: I SERVER DI FACEBOOK
La rivista Data Center Knoledge rivela che la creatura fondata da Mark Zuckerberg deve gestire oltre 1 miliardo di accessi giornalieri nel mondo. Per cui la società ha bisogno di server ultra potenti:
“Nel gennaio 2010 Facebook ha annunciato la costruzione del primo data center, inaugurato a Prineville, Oregon. L’iniziativa ha richiesto un grande investimento iniziale nella costruzione e nelle attrezzature ed ha permesso una maggiore personalizzazione delle infrastrutture di alimentazione e raffreddamento. Poi il social network ha aumentato la capacità di Prineville e costruito altri data center a Forest City (North Carolina), Lulea (Svezia) e Altoona (Iowa). Infine la società ha edificato data center anche a Fort Worth (Texas) Clonee (Irlanda) e Los Lunas (New Mexico).”
Totale: 7 servers di cui cinque negli Stati Uniti d’America.
Benvenuti nel fantastico mondo di Facebook. Rigorosamente a stelle e strisce.
FACEBOOK DOWN: OVVERO, FACEBOOK NON FUNZIONA
Nonostante questa potenza di fuoco, a volte Facebook non funziona e fare login e accedi diventa un problema.
In questo caso, come prima cosa, il supporto developers Facebook 2016 consiglia di verificare lo stato della piattaforma, che potete checkare da qui.
Esiste anche un altro servizio di down detector, non ufficiale, ma altrettanto valido, per controllare eventuali cadute dei server: lo trovate qui.
Se le macchine che ospitano i vostri account sono temporaneamente ferme, occorre mettersi l’anima in pace e partecipare all’isteria collettiva che si scatena su Twitter.
L’hashtag è sempre lo stesso: #facebookdown.
FACEBOOK LOGIN ACCESSO DIRETTO: LA GUIDA DELL’ASSISTENZA
Se, invece, i server stanno andando alla grande e voi, per qualche oscuro motivo, non riuscite a fare accedi subito, l’assistenza di Facebook consiglia di seguire alcuni semplici passaggi.
Vediamo quali sono.
1) REIMPOSTARE LA PASSWORD
La prima e più immediata azione da intraprendere è sulla password.
- Se conoscete la vostra password attuale, potete modificarla:
- Cliccate su in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e selezionate Impostazioni.
- Cliccate su Password. Digitate la password attuale e quella nuova.
- Cliccate su Salva modifiche.
Se non conoscete la password attuale, potete reimpostarla:
- Accedete alla pagina Trova il tuo account.
- Digitate l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, il nome completo o il nome utente associato al vostro account, quindi cliccate sul bottone del Cerca.
- Seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo.
In ogni caso ricordate che cambiare la password regolarmente è un’operazione importante per la sicurezza della vostra privacy.
Chi vuole un livello maggiore di sicurezza può decidere di impostare l’approvazione degli accessi per cui:
“Ti sarà richiesto di inserire uno speciale codice di sicurezza ogni volta che provi ad accedere al tuo account Facebook da un nuovo computer, cellulare o browser.”
Per attivare l’approvazione degli accessi:
- Accedete alle Impostazioni di protezione da qui.
- Cliccate sulla sezione Approvazione degli accessi.
- Spuntate la casella e cliccate su Salva modifiche.
2) USARE NOME UTENTE O TELEFONO
Anziché entrare con l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di iscrizione, provate il Facebook login accesso diretto inserendo il nome utente o il telefono, come descritto in foto.
3) IDENTIFICARE L’ACCOUNT
Chi continua a riscontrare problemi può utilizzare il sistema di identify login, gestito dall’assistenza Facebook qui, come evidenziato nell’immagine sottostante.
4) DOWNLOAD DELLE TUE INFORMAZIONI
Nel momento in cui riuscirete a completare la procedura Facebook accedi subito vi consigliamo di scaricare il file con le vostre informazioni in possesso di Zuckerberg.
Per scaricare le informazioni:
- Cliccate su in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e selezionate Impostazioni.
- Cliccate su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook sotto Impostazioni generali dell’account.
- Cliccate su Avvia il mio archivio.
Scoprirete, finalmente, quello che sanno di voi a Palo Alto. E la cosa, ci potete scommettere, non vi piacerà.
5) FACEBOOK SARÀ DISPONIBILE A BREVE
Se vedete questo messaggio di errore quando provate a effettuare l’accesso, di solito significa che Facebook sta apportando un miglioramento al database in cui il vostro account è archiviato.
Mentre queste operazioni sono in corso, non potrete accedere.
Alcuni aspetti da prendere in considerazione:
- Al termine della manutenzione, si potrà accedere con la stessa password.
- La manutenzione non influirà sugli account
- Non si esegue manutenzione del sito su tutti gli account contemporaneamente, quindi è possibile che i vostri amici possano accedere al sito mentre il vostro account non è ancora disponibile.
E chissà che passare del tempo fuori da Facebook non vi faccia bene.