Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Video integrale dell’impiccagione di Saddam Hussein: filmato da brividi

saddam hussein video impiccagione
Un frame del video integrale che riprende l’impiccagione di Saddam Hussein

Il 27 dicembre uscirà il libro dell’interrogatorio finale di Saddam Hussein, scritto dall’agente CIA che lo catturò. Ma ciò che risulta più scioccante è il video integrale che riprende l’impiccagione dell’ex dittatore iracheno. Ecco il filmato da brividi.

Saddam Hussein è stato uno dei dittatori più sanguinari della storia moderna.

Ha governato l’Iraq per trenta anni, dal 1973 al 2003, periodo in cui ha causato un vero e proprio genocidio, facendo uccidere oltre 1 milione di persone.

Dopo la cattura di Saddam Hussein, John Nixon, analista CIA esperto di questioni irachene, lo ha prima identificato e poi interrogato
Dopo la cattura di Saddam Hussein, John Nixon, analista CIA esperto di questioni irachene, lo ha prima identificato e poi interrogato

Ma, come riferisce il Daily Mail, nell’ultimo periodo le cose erano molto cambiate:

“Quando fu catturato dagli americani, Saddam Hussein già da anni era tagliato fuori dal suo governo. Il dittatore iracheno era troppo impegnato a scrivere i suoi romanzi e non prestava più attenzione ai suoi soldati né si preoccupava di come i suoi seguaci gestissero il paese. Insomma non era più al comando, rivela l’ex analista della CIA John Nixon, il primo che interrogò Saddam dopo la cattura. Fu lui ad individuarlo, grazie ad una vecchia ferita da arma da fuoco e ad un paio di tatuaggi tribali. Si accorse che il dittatore era distratto, non aveva piani per la difesa dell’Iraq. Non sapeva bene cosa stesse succedendo.”

Questi retroscena sono parte del libro scritto da Nixon, Debriefing the President: The Interrogation of Saddam Hussein.

Uscirà il 27 dicembre ma è già finito sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

Nixon riferisce che durante l’interrogatorio Saddam lo fissava con occhio da assassino:

“Era spaventoso anche dietro le sbarre”.

Fu condannato a morte e giustiziato il 30 dicembre 2006, durante una esecuzione pubblica, che ha destato sgomento e scalpore in tutto il mondo.

IL VIDEO INTEGRALE DELL’ESECUZIONE DI SADDAM HUSSEIN

Mai nella storia mediatica moderna si era visto niente di simile. Un uomo che fino a pochi anni prima aveva un immenso potere veniva deriso pubblicamente, fatto salire sul patibolo e impiccato. In diretta, in mondovisione.

Alcuni frame del filmato hanno già fatto il giro della rete.

Questa è la versione integrale.

video corso krav maga efficace