Polizia shock, muore in servizio l’agente Nicola Scafidi
Nicola Scafidi, agente della Polizia Stradale, ha perso la vita mentre svolgeva il suo servizio sull’Autostrada A4 Torino-Milano. Aveva solo 28 anni. Ecco il ricordo dei colleghi pubblicato sul sito della Polizia di Stato.

Nemmeno 4 anni di servizio per Nicola Scafidi, l’agente della Polizia stradale morto a 28 anni sull’Autostrada A4 Torino-Milano.
Nicola, ieri intorno alle 19,30, era in servizio insieme ad un altro collega ed era impegnato nel soccorso ad un cittadino tra i caselli di Biandrate e Novara ovest.

All’improvviso su di loro è piombato un autocarro che ha tamponato violentemente l’auto di servizio dove si trovavano i due poliziotti.
Pochi sanno che uno dei rischi più grandi per un poliziotto, specialmente se in servizio alla Stradale, è proprio quello di rimanere coinvolto in incidenti.
Quando si fa viabilità o si presta soccorso ad autisti in difficoltà, si mettono in campo tutti i sistemi per avvisare gli altri utenti: giubbetti ad alta visibilità; torce; lampeggianti; coni cartelli stradali e tanto altro.
Ma, troppo spesso, non servono ad evitare tragedie causate dalla velocità o dalla distrazione.
Ricostruire le dinamiche servirà per accertare responsabilità e istruire il procedimento giudiziario ma non riporterà in vita il ragazzo.
Nicola Scafidi, nato a Palermo nel 1988, era diventato agente il 30 dicembre del 2012 ed era in servizio alla sottosezione autostradale Novara est.

Repubblica riferisce altri particolari dell’incidente:
“Il collega di Scafidi, di 35 anni, Domenico Logreco, è rimasto ferito ed è ricoverato all’ospedale di Novara. Deceduto anche l’autista del furgone, Luigi Ventrice, 40 anni, cuoco a Oropa. Potrebbe aver avuto un malore ma lo stabilirà l’autopsia. Un’altra persona è rimasta ferita.”
È la terza tragedia in 5 giorni sulla A4. E qualcuno, anziché rendere le nostre strade più sicure, pensa ancora al Ponte sullo Stretto.