Spese detraibili 730 anno 2015, cosa si può scaricare? Ecco tutte le info
Spese detraibili 730 anno 2015, ecco tutte le voci che si possono scaricare per ottenere i rimborsi spettanti.
Spese detraibili 730 anno 2015, quali sono – secondo l’Agenzia delle Entrate – le voci che si possono scaricare?
In linea generale (per il particolare rimandiamo modello 730-2015 a fine pagine) per accedere ai rimborsi bisogna indicare tutte le spese sostenute nel corso del 2014, in particolare per quelle voci detraibili quali:
spese sanitarie;
spese di istruzione;
spese funebri;
spese per assistenza personale;
spese per attività sportive dei ragazzi;
premi per assicurazioni sulla vita e sugli infortuni;
donazioni;
art-bonus.
Ma vediamo il dettaglio di queste voci.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – LE SPESE SANITARIE
Come prescritto dall’Agenzia delle Entrate, l’inserimento delle spese sanitarie tra gli oneri deducibili o per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta, è facoltativo e richiede il conferimento di dati sensibili. Ovviamente consigliamo di inserire queste voci di spesa, indicando l’intero importo sostenuto per sé e per i familiari a carico. Detrazione del 19%.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – LE SPESE DI ISTRUZIONE
Per spese di istruzione detraibili si intendono tutte quelle spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione secondaria di primo e secondo grado, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri. Le spese possono riferirsi anche a più anni, compresa l’iscrizione fuori corso, e per gli istituti o università privati e stranieri non devono essere superiori a quelle delle tasse e contributi degli istituti statali italiani. Detrazione del 19%.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – LE SPESE FUNEBRI
Sono contemplate le spese funebri sostenute per la morte dei familiari indicati nell’art. 433 del codice civile e di affidati o affiliati. La detrazione spetta anche se il familiare non è a carico. L’importo, riferito a ciascun decesso, non può essere superiore a 1.549,37 euro. Tale limite resta fermo anche se più soggetti sostengono la spesa. Detrazione del 19%.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – LE SPESE PER ASSISTENZA PERSONALE
È prevista la detrazione (al 19%) per le spese sostenute nei casi di non autosufficienza nel compimento delle azioni della vita quotidiana, fino a un importo massimo di 2.100 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 40.000 euro.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – LE SPESE PER ATTIVITÀ SPORTIVE DEI RAGAZZI
La detrazione riguarda le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico (ad esempio figli). L’importo da considerare non può essere superiore per ciascun ragazzo a 210,00 euro. Detrazione del 19%.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – PREMI CHE RIGUARDANO LE ASSICURAZIONI SULLA VITA E CONTRO GLI INFORTUNI
L’importo non deve complessivamente superare 530,00 euro e deve comprendere anche i premi di assicurazione e contro gli infortuni, anche se versati a compagnie assicurative estere. Detrazione del 19%.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – DONAZIONI IN DENARO A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DA CALAMITÀ
Si può richiedere la detrazione per le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 2.065,83 euro annui, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati. Le spese sono detraibili soltanto se le donazioni sono effettuate tramite onlus, organizzazioni internazionali di cui l’Italia fa parte o per mezzo di fondazioni o associazioni che abbiano un atto pubblico o una scrittura privata autenticata o registrata.
SPESE DETRAIBILI 730 ANNO 2015 – ART-BONUS
La detrazione riguarda un’erogazione sostenuta a favore degli enti di interesse nazionale che operano nel settore musicale, per i quali è prevista la trasformazione in fondazioni di diritto privato.
Per tutte le altre spese detraibili 730 anno 2015 rimandiamo al modello di istruzioni messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, scaricabile in pdf e in versione integrale da qui.