Il Colosseo sfregiato dai vandali: ecco come l’hanno ridotto

colosseo sfregiato dai vandali foto facebook romafaschifo

Il Colosseo sfregiato dai vandali: foto pubblicate sulla pagina Facebook di Romafaschifo

Il Colosseo, il principale monumento di Roma e dell’Italia, è stata sfregiato da un gruppo di vandali, ancora senza volto. Ecco come l’hanno ridotto: guarda le foto.

Il Colosseo è uno dei più antichi monumenti d’Italia, probabilmente quello per cui ci conoscono nel mondo intero.

Ma Roma e l’Italia, ridotte entrambe malissimo, permettono a un gruppo qualunque di vandali di poterlo sfregiare. Indisturbati. Senza controllo alcuno.

Il Paese è talmente abbandonato a sé stesso che il principale simbolo dell’Italia nel mondo risulta alla mercé di chiunque.

E ancora una volta succede a Roma, dove c’erano già stati i casi della Fontana del Bernini, di quella di Trevi e di altri monumenti danneggiati.

Piange il cuore a vedere la propria Storia calpestata, deturpata, privata di ogni dignità. Ogni volta che la nostra Arte viene sfigurata, si apre una profonda ferita nel corpo del Paese. È qualcosa di inconscio, che fa male e rende ogni cittadino meno fiero di sé stesso.

È un colpo mortale all’autostima di una nazione come la nostra, alla ricerca di un futuro solido.

I FATTI

Laura Larcan li ha esposti sul Messaggero in maniera molto chiara:

“Un antico pilastro al piano terra del monumento, sul prospetto rivolto a via dei Fori Imperiali, e’ stato imbrattato con vernice nera. Sulla semicolonna spicca addirittura la scritta “morte”. Lo scempio fa ancora più effetto perché il pilastro rovinato sta in un’area transennata, interdetta al pubblico che frequenta la piazza del Colosseo.”

colosseo sfregiato dai vandali foto facebook romafaschifo (4)

Amen.

Per dovere di cronaca bisogna anche riportare le giustificazioni della Direttrice Rossella Rea:

“Le strutture coinvolte dal danno non risalgono all’originaria costruzione del Colosseo ma sono lastre di rivestimento dell’Ottocento. Resta l’amaro in bocca per il fatto che nonostante la rete, nonostante le telecamere, nonostante i controlli, queste persone siano riuscite a compiere questo gesto inconsulto.”

colosseo sfregiato dai vandali foto facebook romafaschifo (43)

CURIOSITÀ SULL’ANFITEATRO

L’Anfiteatro Flavio, o più comunemente Colosseo, fu eretto nel I secolo d. C. per volere degli imperatori della dinastia flavia.

Il nome deriva da una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze.

Attualmente è considerato il più grande anfiteatro non solo della città di Roma ma anche del mondo.

...