Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

GIS Carabinieri, l’addestramento “segreto”: ecco il video

Il GIS Carabinieri è un reparto d’élite dell’Arma. Fondato, tra gli altri, dal Comandante Alfa, si è sempre distinto in operazioni ad alto rischio. Ma come si allenano i componenti del Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri? Ecco il video “segreto”.

GIS Carabinieri in fase di addestramento
GIS Carabinieri in fase di addestramento

Il GIS Carabinieri fu istituito il 6 febbraio 1978, in piena emergenza terrorismoL’idea, l’impulso e la direttiva vennero dall’allora Ministro dell’Interno, On. Francesco Cossiga.

Aveva visitato numerosi Paesi europei per acquisire un’approfondita conoscenza dei rispettivi reparti speciali. Conoscenza che mise in pratica promuovendo la nascita del GIS.

Oggi è di stanza a Livorno e tutti gli operatori del GIS provengono dal I Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania“.

Sono volontari, con età non superiore ai trent’anni e con ottimi precedenti disciplinari.

Parà del Tuscania in volo
Parà del Tuscania in volo

COME SI ENTRA NEL GIS CARABINIERI

Le prove selettive per accedere al GIS, guidato dal Comandante Alfa, sono molto impegnative.

Constano anche di visite mediche e valutazioni psicoattitudinali finalizzate ad accertare la capacità operativa in situazioni ad elevato stress fisico e psicologico.

Chi supera le selezioni accede al “Corso per Operatore” del GIS, durante il quale si studiano varie discipline

Tra queste rientrano: tecniche di disarmo personale, tiro rapido Operatori del GIS discriminato con armi corte e lunghe, impiego esplosivi, alpinismo, tecnica di discesa rapida da pareti ed elicotteri.

E ancora: tecniche d’irruzione in edifici, impiego materiali speciali, tecniche di guardia del corpo, tecniche d’intervento su obiettivi particolari (autobus, aerei, treni).

Tiratori scelti del GIS Carabinieri
Tiratori scelti del GIS Carabinieri

Superato il corso, l’operatore GIS partecipa ad ulteriori corsi di specializzazione quali: operatore subacqueo; paracadutista con tecnica della caduta libera; tiratore scelto; artificiere antisabotaggio.

L’obiettivo perseguito da tale training intensivo è chiaro.

Si punta all’impiego di un elemento particolarmente selezionato, profondamente motivato e capace di distinguersi per tecnica, lucidità ed equilibrio.

Soprattutto quando si tratta di attività coordinate per operazioni speciali.

GIS CARABINIERI, UN BATTESIMO DI FUOCO

GIS Carabinieri nel 1985
GIS Carabinieri nel 1985

Il reparto, considerato di solito come “ultima ratio”, ebbe il battesimo operativo il 29 dicembre 1980

Quel giorno il GIS fece irruzione nel supercarcere di Trani (BA).

In modo estremamente rapido e incruento riuscì a sgominare una rivolta di detenuti che avevano preso in ostaggio 18 Agenti di custodia.

GIS CARABINIERI, L’ALLENAMENTO ALLE ARTI MARZIALI – IL VIDEO