Pulire il bagno con un detersivo ecologico e fatto in casa. Ecco come
Il detersivo in polvere fatto in casa è adatto per le pulizie profonde, delicatamente abrasivo è ideale per lavare le superfici del bagno e della cucina, come svela Nonsprecare. Preparato con ingredienti naturali e semplici, vi stupirà per il suo potere detergente.
Vi abbiamo parlato del potere detergente e sgrassante del bicarbonato e del limone, vi abbiamo suggerito tante ricette che prevedono l’utilizzo di questi ingredienti naturali che possono essere degli alleati davvero efficaci ed economici per pulire tutta la casa. Oggi vogliamo proporvi la ricetta di una polvere leggermente abrasiva, adatta alle pulizie più aggressive del bagno e della cucina.
L’effetto detergente del bicarbonato insieme al potere sgrassante del limone, viene unito al tea tree oil che disinfetta e all’amido che ammorbidisce le macchie e scioglie le incrostazioni. Il detersivo che viene fuori unendo questi elementi vi aiuterà a togliere lo sporco più ostinato di tutti gli angoli della vostra casa.
DETERSIVO FATTO IN CASA PER PULIRE IL BAGNO– La ricetta
Per realizzare in casa il detersivo occorre:
Bicarbonato 500 gr
Soda Solvay 100 gr
Amido 50 gr
15 gocce di limone
15 gocce eucalipto o tea tree oil
Procedimento:
Il detersivo si può utilizzare in due diverse combinazioni
DETERSIVO FATTO IN CASA PER PULIRE IL BAGNO – SOLIDO Miscelando gli ingredienti nelle proporzioni proposte all’interno di una ciotolina, otterrete una polvere da utilizzare direttamente sulle macchie, le incrostazioni e all’interno del wc. Lasciare agire la polvere per 10 minuti e risciacquare con una spugna.
DETERSIVO FATTO IN CASA PER PULIRE IL BAGNO – LIQUIDO In una ciotolina mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere poca acqua fino ad ottenere una crema densa.
Versare su una spugnetta e detergere i sanitari e le piastrelle.