Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Smart Home: È Ora Del Riscaldamento Intelligente

Oggigiorno sempre più persone stanno cambiando il loro modo di vivere in casa, grazie alle nuove tecnologie sempre in continua evoluzione.

La Smart Home è una di queste recenti digitalizzazioni che stanno rivoluzionando la nostra modalità di vivere.

Questo è reso possibile grazie alle nuove funzioni che vengono applicate agli impianti e ai dispositivi domestici; vengono connessi a una rete internet che permette così di poterli controllare da remoto e utilizzarli con maggiore comfort tramite l’utilizzo di una semplice App.

La Smart Home ha fatto passi da gigante, infatti di recente le sue tecnologie sono state integrate anche nei sistemi di riscaldamento.

offerte caldaie acea

Il riscaldamento intelligente: quali sono i vantaggi?

Le caldaie a condensa più evolute possiedono già queste digitalizzazioni, offrendo così più comodità e facilità d’utilizzo.

Risulta infatti possibile impostare a distanza la temperatura o l’accensione, qualità che diventa molto utile per chi sta spesso fuori dall’abitazione, grazie a queste funzioni può tornare comodamente a casa trovando la temperatura ideale, permettendo così di risparmiare anche in bolletta.

I vantaggi di possedere questi dispositivi “Intelligenti” sono molteplici, primo fra tutti spicca la possibilità di controllo da remoto, altri vantaggi sono sicuramente l’abbasso dei costi e il maggior riguardo all’ambiente.

Sul mercato si trovano diverse offerte di caldaie con le nuove funzionalità, come per esempio quelle di Acea, che garantiscono comfort e praticità, nonché facile gestione a chi li possiede.

Le nuove funzionalità

Attualmente sul mercato si trovano anche numerosi termostati WiFi per le caldaie che offrono la possibilità di controllare il sistema da remoto con una semplice App; essi sono collegati alla caldaia e sono in grado di percepire la temperatura dell’ambiente di casa.

Alcuni modelli in commercio hanno la capacità di auto-regolarsi da soli imparando le nostre abitudini nel giro di qualche giorno.

Ci sono anche alcuni termostati che possiedono un sistema di geolocalizzazione, sono in grado infatti di determinare la nostra posizione e adattarsi di conseguenza, per esempio abbassando la temperatura quando stiamo uscendo.

Altri ancora permettono di gestire il tutto tramite comando vocale.

Questi strumenti sono vantaggiosi per tantissimi motivi: risparmio in bolletta, comando da remoto, utilizzo intuitivo e soprattutto aiutano a semplificare la vita domestica.

Esistono anche le valvole termostatiche WiFi per controllare i termosifoni, le quali vanno inserite direttamente nel radiatore.

Questi dispositivi permettono di regolare il flusso dell’acqua all’interno dei termosifoni, diventando così indipendenti dal termostato, offrendo sempre la possibilità d’impostare l’accensione e le modalità da remoto.

La Smart Home e le sue tecnologie stanno cambiando le modalità di vivere in casa, offrendo comfort e praticità, nonché riduzione di tempi e costi. In poco tempo hanno rivoluzionato il mondo delle caldaie e la loro offerta sul mercato.