Forbes pubblica la lista delle top 100 aziende sostenibili in Italia
In occasione della prima edizione del Sustainability Award, Forbes ha pubblicato la lista delle 100 aziende italiane che si sono particolarmente distinte per sostenibilità, selezionate tra le numerose candidate in un evento promosso da Credit Suisse e KON Group.
Sono state individuate e prese in considerazione le imprese che si sono sottoposte a due valutazioni indipendenti, la prima fondata sul modello di rating ESG sviluppato da ALTIS Alta Scuola Impresa e dalla Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la seconda basata sulla metodologia di RepRisk, società di ricerca specializzata nei rischi ambientali, di governance sociale e aziendali e di condotta aziendale.
Sul sito di Forbes puoi conoscere tutte le aziende inserite nell’elenco delle 100 eccellenze italiane per la sostenibilità, mentre nei prossimi paragrafi andremo a scoprire nel dettaglio che cos’è il Sustainability Award e come le imprese possono ottenere delle garanzie finanziarie per rendere la propria organizzazione più sostenibile e competitiva.
Che cos’è il Sustainability Award
La prima edizione del Sustainability Award è stato un grande evento, realizzato con l’obiettivo di dare un riconoscimento riservato a tutte quelle imprese italiane che si sono distinte nell’avviare e implementare percorsi di sviluppo sostenibile efficienti e inclusivi, al fine di generare valore sia all’interno della società che per gli stakeholder.
Sono state selezionate le imprese che hanno saputo integrare il fattore di sostenibilità sociale, ambientale ed economica all’interno delle loro strategie di business, monitorando costantemente le loro performance e integrando l’innovazione nei processi organizzativi e produttivi.
I candidati erano un totale di 350 imprese italiane, che si sono sottoposte a un modello di analisi e di valutazione realizzato appositamente per questi Awards, che permette di consentire una valutazione indipendente e standardizzata.
Rendere un’impresa sostenibile grazie alle garanzie finanziarie
Da diverso tempo,la transizione ecologica italiana delle imprese staacquisendo sempre più importanza all’interno dei programmi governativi e finanziari. Le imprese hanno accesso a soluzioni appositamente realizzate per supportare l’integrazione di cicli produttivi innovativi e sostenibili per la produzione di beni e servizi sostenibili e la promozione di iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità con minori emissioni inquinanti.
Perché una impresa possa entrare all’interno del mercato della Green Economy e di ottenere un ruolo rilevante nel settore, consentendo all’Italia di giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo eco-sostenibile imprenditoriale, sono nate soluzioni e garanzie Green ideate appositamente per i finanziamenti a progetti d’investimento sostenibili.
Le garanzie finanziarie statali sono soluzioni realizzate da alcune delle più importanti società assicurative e finanziarie, che godono del supporto statale, a disposizione di tutte le aziende italiane che intendano finanziare progetti d’investimenti mirati e rispettano le normative disposte dal Regolamento. Ad esempio, i progetti sostenibili ammessi alle garanzie Green sono finalizzati ad agevolare la transizione verso un’economia circolare e pulita, accelerare la mobilità sostenibile e multimodale, ridurre l’inquinamento e così via.
Essere idonei all’ottenimento delle garanzie finanziali statali significa poter incrementare le linee di fido disponibili presso la propria banca e accedere a finanziamenti a medio/lungo termine, a condizioni più vantaggiose rispetto ai tradizionali finanziamenti concessi alle imprese.