Inps online, i servizi per il cittadino che ti saranno utili

Inps Online, i servizi al cittadino da conoscere

Inps online offre una serie innumerevole di servizi utili per il cittadino che, però, non tutti conoscono o sanno come utilizzare: ecco quali sono e come trarne vantaggio.

Sono tanti i servizi di Inps online ma, naturalmente, per sfruttarli appieno è necessario conoscerli, sapere come utilizzarli e accedere alla propria area riservata.

Questo presuppone che tu sia in possesso di un valido Pin, rilasciato dall’Istituto Previdenziale su richiesta.

INPS ONLINE: NUOVO PORTALE IN ARRIVO

L’Inps gestisce i dati del pubblico per lavoratori e pensionati e permette a queste due categorie di accedere all’informativa 2016 su lavoro e pensione.

Lo Stato, con l’automatizzazione online dei servizi al cittadino, ha realizzato un portale che ad Ottobre 2016 ha contato una media di 7 milioni di accessi al giorno.

Accessi inps.it dati semrush

Ma i numeri e la mole di servizi offerti sono un qualcosa di mai visto prima in Italia:

  • 22,6 milioni di lavoratori assicurati;
  • 1,5 milioni di aziende iscritte;
  • 18,1 milioni di beneficiari di trattamenti pensionistici;
  • 2,6 milioni di beneficiari di trattamenti di invalidità civile;
  • 4,8 milioni di beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito;
  • 28,9 mila dipendenti:
  • 359 agenzie e agenzie complesse;
  • 556 milioni di visitatori sul sito istituzionale;
  • 144 milioni di servizi erogati;
  • 828 miliardi di flussi finanziari complessivi.

Ecco perchè l’Inps ha comunicato che sta lavorando ad un nuovo e più potente portale:

“In questi mesi abbiamo avviato un progetto di revisione completa del portale INPS, che si avvia a diventare più moderno, più semplice da usare, più flessibile, in grado di offrirti una nuova esperienza d’uso e di rispondere alle tue necessità reali. Progettato mettendo al centro te, l’utente.”

Chi vuole può vedere un’anteprima del nuovo portale qui:

“Il prototipo è liberamente accessibile e navigabile. Trattandosi di un prototipo, servizi e funzionalità sono, per ora, limitati, ma bastano a mostrare le linee principali del progetto. Ti invitiamo quindi a testarlo e provare a navigarlo, fornendoci, se vorrai, le tue impressioni e i tuoi consigli, essenziali per capire se stiamo andando nella giusta direzione.”

INPS ONLINE SERVIZI DA CONOSCERE

“L’INPS è tra i più grandi e complessi enti previdenziali d’Europa, gestisce la quasi totalità della previdenza italiana ed ha un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato. Sono assicurati all’Inps la maggior parte dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e dei lavoratori autonomi.”

Nel frattempo che il prototipo diventi una soluzione definitiva, scopriamo insieme quali sono i servizi più importanti a cui puoi accedere direttamente dal sito dell’INPS.

1) ACCESSO AL MODELLO 730 COSIDDETTO PRECOMPILATO

Il servizio ti consente di accedere, tramite login, all’area riservata dove puoi consultare tutti i servizi previsti per il modello 730 precompilato.

2) ACCESSO AI SERVIZI EQUITALIA

Il servizio ti permette di consultare la tua posizione debitoria, infatti verrai reindirizzato all’area riservata del sito di Equitalia.

3) SEZIONI DEDICATE

Sono cinque, consentono di richiedere i vari assegni previsti dalla legge e sono dedicate a: assegno nucleo familiare (autorizzazioni), nucleo familiare lavoratori domestici, nucleo familiare prestazioni antitubercolari, assegno congedo matrimoniale, assegno di natalità cosiddetto bonus bebè.

4) AVVISI DI ADDEBITO/CARTELLE DI PAGAMENTO

Mediante questa voce potrai inviare telematicamente domande per la sospensione di cartelle di pagamento, sgravio, annullamento di avviso di debito, comunicazione su avviso di addebito.

Inps servizi online cittadino quali sono come utilizzarli

5) BONUS INFANZIA

Invio della domanda per richiedere il bonus di infanzia e ottenere il contributo asilo.

6) CONSULTAZIONE ATTESTATI E CERTIFICATI DI MALATTIA

Consultazione di attesta e certificati di malattia direttamente online.

7) CONSULTAZIONE POSIZIONE ANNUALE DA LAVORO DIPENDENTE

Il servizio ti consente di visualizzare e stampare la tua posizione retributiva dal 205 ad oggi, è dedicato ai lavoratori dipendenti con datore di lavoro privato.

8) LA MIA PENSIONE

Come calcolare la pensione Inps online, ecco il simulatore

Servizio importantissimo, che ti consente la verifica contributi versati e di segnalare eventuali riferimenti mancanti; conoscere il giorno in cui si matura il diritto alla pensione; calcolare l’importo esatto della somma a te spettante; il servizio ti mette a disposizione una serie di simulazioni con cui potrai fare tutti i conti possibili ed avere un quadro quanto più lineare della situazione pensionistica.

9) INVALIDITÀ CIVILE

Consultazione dei verbali delle verifiche straordinarie; trasmissione online dei dati reddituali ed economici per la richiesta di prestazioni assistenziali in caso di riconoscimento della invalidità; inoltro della domanda per l’accertamento dei requisiti sanitari per l’accesso ai benefici dell’invalidità.

10) MATERNITÀ E CONGEDO PARENTALE

Servizio per domande di maternità/paternità e congedo parentale, è possibile: consultare le informazioni necessarie per ottenere il beneficio; compilazione, annullamento e consultazione della domanda.

11) RICORSI ONLINE

Canale unico per inviare ricorsi, rivolto al cittadino, imprese, professionisti, consulenti, associazioni di categoria.

12) VISUALIZZAZIONE E MODIFICA DATI ANAGRAFICI, INDIRIZZO E RECAPITI

Servizio che ti consente di visualizzare ed aggiornare i tuoi dati anagrafici, di residenza nonché modificare i tuoi recapiti telefonici.

Loading...

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore