ELEZIONI CAMPOBASSO/ Intention Poll, Micaela Fanelli sarebbe tra il 44% e il 50%
Il dato sarebbe di quelli sconvolgenti. De Matteis surclassato, l’armata Brancaleone messa su da Iorio, Di Giacomo e company potrebbe aver subito una fragorosa e rumorosa sconfitta ad opera dell’unica donna candidata a Presidente della Provincia. Il condizionale è d’obbligo in questi casi e soprattutto a questa ora, ma la notizia potrebbe chiudere definitivamente il sipario sul decennio ioriano.
Cerchiamo di chiarire bene la situazione e di non lanciare notizie a caso. Prima questione? Cosa sono gli intention poll? Un parolone che nasconde una banalissima intenzione di voto, con un margine di errore +/- del 3%.
L’istituto di ricerca Tecné Italia, specializzato in questo tipo di ricerche, è stato uno dei primi, insieme alla Digis, a fornire qualche dato che per dissipare la fitta nebbia addensatasi su queste amministrative 2011.
E il dato fornito dall’istituto Tecné potrebbe risultare a dir poco pazzesco: Micaela Fanelli viene data al 44-50%, De Matteis al 37-43%. Gli altri candidati? Per ora non si sa nulla di più, ma se davvero tutto ciò venisse confermato solo in parte, il ballottaggio sarebbe pressocchè cosa fatta. E le sicurezze, per qualcuno, potrebbero vacillare.