Stipendi Pa, occhio alla truffa sui numeri telefonici di assistenza a pagamento
Stipendi Pa, quando il sito Noipa è in tilt o risulta bloccato non si può accedere all’area riservata per consultare il cedolino o il cud. A chi chiedere supporto? Occhio alla truffa sui numeri telefonici di assistenza a pagamento: ecco l’avviso del Ministero della Pubblica Istruzione.
Quando il sito Stipendi Pa è bloccato o in tilt, e il vecchio sito non risulta più raggiungibile, risulta praticamente impossibile accedere all’area riservata di Noipa.
Come fare, quindi, per consultare il cud e il cedolino? Come scaricare la documentazione disponibile e i vari modelli presenti online?
STIPENDI PA, IL NUMERO VERDE PER L’ASSISTENZA
Bisogna rivolgersi al Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, che gestisce per conto del Tesoro il sito Noipa.
Infatti, al fine di potenziare il servizio di assistenza, per alcune tipologie di richieste, è possibile contattare il numero verde 800 991 990.
Il numero è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, ed è raggiungibile esclusivamente da rete fissa.
STIPENDI PA, OCCHIO ALLA TRUFFA DEI NUMERI A PAGAMENTO
Il numero verde ufficiale è l’unico adibito a fornire informazioni sugli stipendi pa.
Purtroppo, però, in rete sono spuntati degli sciacalli che sfruttano le debolezze del sistema e offrono assistenza a pagamento.
A riguardo, il DAG ha emesso un comunicato chiarificatore:
“Segnaliamo agli utenti NoiPA che è stata rilevata nella rete Internet la presenza di numeri di assistenza a pagamento. (es. numeri che iniziano con 899 xxx xxx)
Si invita l’utente a non utilizzare tali numeri e ad accedere, per eventuali necessità di supporto, unicamente ai canali ufficiali NoiPA: form online presente nella sezione Assitenza del portale, per inviare richieste di assistenza; sezione FAQ, per consultare le risposte alle domande più frequenti; numero verde gratuito, per contattare telefonicamente il call center NoiPA.”
Occhi aperti.
STIPENDI PA, IL SISTEMA SPT
Per migliorare l’azione amministrativa e contenere la spesa, la PA innova costantemente i suoi servizi migliori.
In questa prospettiva, nel corso degli ultimi dieci anni, è stato implementato il Service Personale Tesoro (SPT), messo a disposizione di tutte le Amministrazioni dello Stato.
“Il SPT è il sistema informativo per la gestione economica del personale e per i connessi adempimenti previdenziali e fiscali, erogati anche con il coinvolgimento della Banca d’Italia, di Enti creditori (Inps/ex Inpdap, Fondi di previdenza), Istituti finanziari, Patronati e di altri Enti.”
Grazie alle tecnologie di SPT, il MEF ha assicurato soluzioni e servizi di eccellenza, riconosciuti anche a livello europeo.