Noipa cedolino accesso all’area riservata: come fare login on line

Noipa cedolino, come accedere all’area riservata per la consultazione dello stipendio? Leggi la guida per fare login on line con codice fiscale e password.

Noipa cedolino, la guida per accedere all’area riservata

Noipa cedolino, attraverso il sito della Pubblica Amministrazione si può convertire qualsiasi documento cartaceo in formato di tipo digitale.

Il portale infatti si prefigge il compito di realizzare una forma totale di digitalizzazione di tutti i servizi e rapporti inerenti la Pubblica Amministrazione, in materia economica/giuridica, di gestione interne e soprattutto in materia stipendiale

L’obiettivo è rendere più agevole la consultazione, anche per i docenti scuola che accedono al portale.

L’innovazione tecnologica nasce in sostituzione del vecchio sistema SPT.

In linea generale è composto da due aree: una pubblica, a cui possono accedere tutti i soggetti; una privata, riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

NOIPA CEDOLINO ACCESSO AREA RISERVATA

Per accedere all’area riservata l’utente deve essere in possesso delle credenziali, ovvero codice fiscale e password, o essere in possesso della Carta dei Servizi Nazionale.

La schermata per richiedere la password

Per ottenere una password (qui), occorre rivolgersi al responsabile dell’identificazione del rispettivo ufficio di servizio, al quale bisogna altresì fornire il proprio indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare attivo.

Una volta effettuata l’identificazione l’utente riceverà sull’email fornita un link che dovrà cliccare per confermare l’avvenuta identificazione.

Fatto ciò l’utente otterrà via email una password provvisoria che permetterà l’accesso all’area riservata del portale.

Al primo accesso l’utente riceverà via email o per sms un codice PIN (qui) che utilizzerà per fruire dei servizi self-service.

La password può sempre essere modificata dall’utente.

CONSULTAZIONE STIPENDI PA

L’utente dovrà in primo luogo accedere all’area riservata del portale mediante l’inserimento del proprio codice fiscale e password.

Se invece si è in possesso della Carta Nazionale dei Servizi, dopo aver cliccato sulla voce Accedi all’area riservata, l’utente dovrà selezionare il link Accedi con la CNS.

In questo caso però l’utente deve essere in possesso di una Smart Card.

Per sapere come ottenere una smart card e comprendere bene tutte le sue funzionalità basta cliccare qui.

Una volta effettuato l’accesso, per la consultazione dei cedolini dello stipendio (qui) l’utente dovrà cliccare la sezione Documenti Disponibili e da qui selezionare la voce cedolino per accedere a tutte le informazioni in esso contenute.

Fac-simile di cedolino stipendiale
Fac-simile di cedolino stipendiale

Il cedolino stipendiale dei pagamenti si compone di tre parti.

Nella prima pagina sono contenute tutte le informazioni riepilogative; nella seconda il dettaglio delle info contenute nella prima; nella terza eventuali note riferite al soggetto interessato.

Ricordiamo, infine, che il portale Noipa.Mef.gov.it è gestito dal Ministero del Tesoro.

Loading...

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore