Sicurezza, Difesa e Intelligence

Giocattoli sicuri per bambini? Caratteristiche e Marchio CE, ecco 5 consigli su come scegliere

Come acquistare giocattoli di Natale sicuri? Ecco 5 consigli su come sceglierli: caratteristiche e Marchio CE.

 

Tempo di regali Natale 2016 e giochi: come scegliere giocattoli sicuri? Questa è la domanda che genitori, zii e nonni si pongono prima di fare acquisti.

Ecco allora 5 consigli per evitare pericoli e lasciare sotto l’albero giocattoli sicuri.

GIOCATTOLI SICURI CARATTERISTICHE E MARCHIO CE – Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’età del bambino: comprare, quindi, solo giochi adatti alla sua età. Occhio al simbolo.

Il secondo aspetto da valutare è la garanzia del Marchio CE: comprare, quindi, solo giochi con questo simbolo, in maniera tale che risultino conformi alle norme di sicurezza europee.

GIOCATTOLI SICURI E NEGOZI AFFIDABILI – Il terzo aspetto da tenere in considerazione è l’affidabilità del negozio: di solito chi vende giochi per strada presenta prodotti meno sicuri. Controlla, altresì, le recensioni del negoziante e valuta di conseguenza.

GIOCATTOLI SICURI: NO PEZZI PICCOLI E LACCI – Il quarto aspetto da tenere presente è che i giochi non contengano pezzi piccoli, facilmente ingoiabili e quindi assolutamente pericolosi per la salute del bambino. Evitare, inoltre, giochi le cui parti si stacchino con facilità.

Il quinto aspetto da tenere a mente, una volta aperta la scatola, è buttare via lacci, scatole ed eventuali sacchetti di plastica che compongono la confezione. La plastica può soffocare e i lacci possono finire intorno al collo: meglio evitare rischi inutili.

Infine, un suggerimento.

Negli ultimi anni gli acquisti di giocattoli online stanno prendendo sempre più piede. Si può risparmiare veramente tanto, si ha la possibilità di comprare anche all’estero e di regalare, così, oggetti unici e preziosi, ma al tempo stesso sicuri e conformi alla normativa europea.

Come districarsi, però, tra i tanti siti che vendono giochi per bambini? Innanzitutto verificate che offrano, come sistema di pagamento, anche paypal: è il metodo più sicuro e affidabile. Poi controllate che sulla pagina facebook collegata al sito siano presenti recensioni e commenti e che siano positivi e in linea con le vostre aspettative. Last but not least, inviate una e-mail prima di acquistare per fugare tutti gli eventuali dubbi che avete.

Buon Natale a tutti, all’insegna della sicurezza e del divertimento.

Loading...