Arsenal e Manchester City: confronto tra le due regine di Premier
La Premier League è sempre apparsa come uno dei campionati più indecifrabili d’Europa, motivo per il quale viene considerata anche come il più vivace ed entusiasmante.
Un chiaro esempio in tal senso è rappresentato dal clamoroso successo del Leicester del 2016. In Inghilterra le squadre di club danno il tutto per tutto fino al fischio finale, alimentando nello stesso tempo agonismo e spettacolo.
Non sorprende, quindi, che talvolta le compagini più blasonate siano costrette a mangiare la polvere. Attualmente, infatti, non è il Manchester City o lo United a guidare la classifica, bensì l’Arsenal.
I ragazzetti terribili dell’Arsenal
Gabriel Jesus, Martin Ødegaard e Bukayo Saka sono solo alcuni dei protagonisti della grande stagione dei Gunners, che hanno messo chiaramente nel mirino la vittoria del titolo nazionale.
L’Arsenal è da tempo primo in classifica con un discreto vantaggio di punti sulle dirette inseguitrici, tra le quali figura proprio il succitato Manchester City. Un vero smacco per i ragazzi di Pep Guardiola, che dopo aver perso la finale di Champions League del 2021 erano stati chiamati ad una pressione ancora maggiore rispetto al passato.
Nel 2022 i Citizens si aggiudicarono la Premier solo all’ultima giornata e stavolta la strada potrebbe essere ancora più in salita. L’Arsenal non vince dal 2004 e mai come quest’anno ci sono tutti i presupposti per tornare a festeggiare.
Gunners a secco da troppo tempo
Pur essendo uno dei club più titolati d’Inghilterra, l’Arsenal ha faticato molto a togliersi soddisfazioni negli ultimi anni.
L’ultimo trofeo è datato 2020 con la conquista del Community Shield. Per 9 anni però, la bacheca dei londinesi non è mai stata rinnovata, per poi essere rimpolpata improvvisamente con ben 4 FA Cup tra il 2014 e il 2020.
In campo internazionale non si registrano invece grandi successi, al netto di quelli relativi alla Coppa delle Fiere e alla Coppa delle Coppe, due competizioni soppresse più di 20 anni orsono.
City rinato grazie alla proprietà qatariota
Come noto, il Manchester City è tornato alla ribalta solo dal 2010 in poi, quando è passato in mano agli emiri. Fino ad allora, l’ultimo trofeo risaliva infatti al 1976 con la vittoria della Coppa di Lega inglese.
Dal 2011 al 2022 il City ha conquistato 8 volte il campionato e la Coppa di Lega, affermandosi nel 2019 anche nella FA Cup, mentre sono 3 i successi ottenuti nel Community Shield negli ultimi 10 anni. Fuori dai confini nazionali è stata vinta solo una Coppa delle Coppe.
Nel complesso, però, la bacheca è meno ricca di quella dell’Arsenal, che vanta in totale 48 titoli contro i 36 dei Citizens.
La rimonta del City
Chi vincerà il campionato, a questo punto?
Secondo gli addetti ai lavori non è affatto da escludere una rimonta del City: non a caso le quote sulle partite di Premier League continuano a sorridere ogni volta alla formazione di Guardiola, considerata a prescindere la favorita assoluta per la conquista del campionato, anche se non si trova in vetta alla classifica.
Dal canto suo, l’Arsenal risulterebbe molto più avvantaggiato rispetto al Manchester United. Occhio al Newcastle, però: i Magpies vogliono la qualificazione in Champions League e con un paio di risultati a favore potrebbero aspirare anche a qualcosa in più.