Il mercato dei giochi vola in alto e supera i 100 miliardi

Il mercato dei giochi non conosce limiti e nonostante la stretta degli ultimi anni è cresciuto considerevolmente

121

mercato gioco azzardo italia

Se è vero che negli ultimi anni per prevenire la ludopatia sono stati messi in atto provvedimenti precisi contro il gioco d’azzardo,è vero pure che il mercato dei giochi è riuscito addirittura a migliorare con cifre considerevoli.

Sappiamo che dal 2000 ad oggi il mercato dei giochi ha allargato notevolmente, in termini di denaro, i suoi orizzonti.

Secondo quanto stimato di recente,nel 2016 le vincite hanno superato i 77 miliardi, con un riscontro positivo anche sulle entrare erariali, che si sono assestate intorno ai 10 miliardi.

Un risultato per nulla scontato se pensiamo che negli ultimi anni c’è stata anche una maggiore tassazione in Italia, finalizzata proprio al recupero di parte della somma sociale causata dalla ludopatia.

Nonostante tale aumento, tanti sono gli italiani che giocano e lo dimostra il fatto che la raccolta definitiva nel campo dei giochi d’azzardo è andata oltre i 102 miliardi.

Cifre esorbitanti, dunque, che ci fanno ripensare all’importanza che il mercato dei giochi riveste in ambito economico.

Basti pensare che oggi in questo settore – che include anche bar, tabacchi e altre strutture, lavorano più di 100.000 persone. Non è tutto, poiché la cifra sembra decisamente destinata a crescere se si considera il fattore web.

mercato giochi azzardo italia grafico

Dai primi anni del 2000 c’è stata una grande rivoluzione in termini economici, perché è stato possibile raccogliere le giocate attraverso la rete telefonica o internet.

Questo spiega perché oggi la raccolta complessiva è quintuplicata rispetto a qualche anno fa. Più offerte e promozioni, la facilità di accedere al gioco in pochi click e farlo rimanendo comodamente seduti a casa sono solo alcuni degli elementi che hanno favorito il successo dell’esperienza ludica online.

Si è cercato anche di guidare di più gli utenti inesperti nella scelta di siti sicuri, che oggi sono riconoscibili perché presentano il logo AAMS.

I portali virtuali accolgono, così, ogni giorno tantissimi utenti che possono scegliere tra vari giochi: dai classici a quelli più innovativi.

Di norma gli italiani prediligono, però, le slot machine online, che sono quelle più amate anche nei Casinò fisici più noti. La spesa complessiva degli italiani per le slot si aggira,non a caso,intorno ai 5,3 miliardi di euro.

Oggi la propensione ad usare smartphone e dispositivi mobile potrebbe cambiare ancora il quadro generale della situazione a favore del gioco d’azzardo, perché con le app e la connessione veloce è facile avere ogni tipo di intrattenimento a portata di mano.

Una vera e propria miniera d’oro, dunque, quella del gioco d’azzardo, da cui dipende un giro di affari non indifferente per il nostro Paese.