Europei calcio 2016: info su gironi e date tabellone

Europei Calcio 2016, la mascotte della manifestazione

Europei calcio 2016, l’appuntamento clou della stagione calcistica per nazionali: ecco tutte le info sui gironi e le date del tabellone.

Europei calcio 2016, avevamo seguito in diretta il sorteggio dei gironi.

Dal 10 giugno, quando allo Stade de France i padroni di casa della Francia hanno ospitato la Romania nella partita inaugurale della manifestazione, stiamo vedendo tutte le partite. 

Che a dir la verità offrono uno spettacolo piuttosto desolante. 

Europei Calcio 2016, la top 11 delle qualificazioni

EUROPEI CALCIO 2016 GIRONI

Il sorteggio, andato in scena il 12 dicembre scorso, ha estratto 24 squadre (non più 16) e composto 6 gironi (non più 4), con conseguente introduzione degli ottavi di finale nella fase a eliminazione diretta. L’UEFA ha deciso questi cambi di formula per allargare alle squadre di ranking inferiore e permettere loro la possibilità di calcare un palcoscenico prestigioso come quello degli Europei calcio 2016.

Qualcuno ha parlato dei soliti favoritismi per la nazionale ospitante ma in realtà il girone dei transalpini non è stato così facile come sembrava, visto che oltre ai galletti c’erano anche Svizzera, Romania e l’Albania guidata dal duo italiano De Biasi-Tramezzani, che purtroppo non è passata agli ottavi di finale.

Europei calcio 2016 gironi

EUROPEI CALCIO 2016 DATE

Come detto, la manifestazione è iniziata il 10 giugno a Parigi, Stade de France, e terminerà il 10 luglio nel medesimo luogo: sia la cerimonia di apertura che quella di chiusura vedranno la partecipazione della star David Guetta.

Il sito Uefa ricorda tutte le emozioni delle gare inaugurali, in un comunicato dal sapore vagamente nostalgico: “Le gare di apertura sono sempre state spettacolari sin dall’introduzione della fase a gironi nell’Europeo del 1980. Chi può dimenticare la rete decisiva di Michel Platini contro la Danimarca l’ultima volta che la Francia ha ospitato i Campionati Europei del 1984? Oppure come dimenticare la rete dell’inglese Alan Shearer contro la Svizzera a Wembley 12 anni dopo? Per non parlare del gol di Giorgos Karagounis della Grecia contro il Portogallo nello storico Europeo del 2004, o della rete di Robert Lewandowski a Varsavia nella fase finale di quattro anni fa”.

E per gustarsi tutto l’Europeo senza perdere nemmeno una partita ecco dove troverete i migliori siti di streaming calcio.

EUROPEI CALCIO 2016 TABELLONE OTTAVI DI FINALE

Europei Calcio 2016 date tabellone ottavi di finale (2)
Il tabellone con le qualificate e le date degli ottavi di finale di Euro 2016

Europei Calcio 2016 date tabellone ottavi di finale

Loading...

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore