Il missile Tsirkon è l’arma segreta di Putin per indebolire la Marina Usa

Con una possibile Terza Guerra Mondiale alle porte, Vladimir Putin continua a rinforzare i suoi armamenti. E visto che la nuova America di Trump si sta rivelando meno amica del previsto, il Presidente della Russia ha sfoderato un’arma segreta in grado di indebolire proprio la Marina Usa, schierata nei mari dell’Estremo Oriente per controllare da vicino Kim Jong Un. Un modo come un altro per far capire agli americani di stanza nel Pacifico di non mettersi in testa strane idee.

settima flotta della us navy con base a pearl harbor flotta del pacifico responsabile operazioni pacifico

Questa è la Settima Flotta della Us Navy con base a Pearl Harbor:, responsabile delle operazioni nel Pacifico.

La nuova arma segreta sfoderata da Putin è il missile ipersonico antinave Tsirkon, già testato con successo nel 2016 ed oggi pronto per essere prodotto in serie e dato in dotazione alla Marina russa.

una foto rubata da un test tsirkon nel 2016

Una foto rubata dal test su Tsirkon effettuato nel 2016

Ne ha parlato durante un’intervista l’esperto di questioni militari e geopolitiche Konstantin Sivkov, già membro dell’Accademia Russia delle scienze missilistiche:

Konstantin Sivkov tsirkon missile 2016

Konstantin Sivkov

“Il ruolo delle portaerei statunitensi nel confronto marittimo sarà drasticamente indebolito a favore dei nostri incrociatori nucleari pesanti che saranno dotati di questi missili. Si tratta della prima arma ipersonica al mondo a essere prodotta in serie.”

Questo è un servizio della tv russa che presenta Tsirkon al pubblico.

UN MISSILE IPERSONICO

Nonostante i dati specifici sulle caratteristiche tecniche di Tsirkon siano secretati, gli esperti hanno lasciato intendere che la gittata del missile può superare i 400 chilometri e raggiungere una velocità di Mach 8, vale a dire otto volte la velocità del suono.

test tsirkon missile 2016

Test Tsirkon nel 2016

Cosa significa questo? Che nessun attuale radar in dotazione alla Marina Usa avrebbe le specifiche tecniche per intercettare il missile russo Tsirkon.

Ecco perché Putin si sente tanto sicuro.

...

Scrivi il tuo commento