Le Forze Speciali Russe, i famigerati Spetsnaz, hanno dato una impressionante dimostrazione di forza durante un’esercitazione svolta a Krasnoarmeysk, vicino Mosca.

Le Forze Speciali Russe sono da sempre il fiore all’occhiello dell’Armata Rossa.
Gli Spetsnaz rappresentano l’ élite delle truppe di Vladimir Putin, che può contare su circa 700mila soldati attivi e oltre 2 milioni di riservisti.
Attualmente la Russia è la quinta potenza mondiale per numero di personale militare attivo.

Nella città di Krasnoarmeysk, vicino Mosca, il pubblico presente ha potuto assistere a una spettacolare esercitazione delle Forze Speciali Russe.
Come riferisce l’agenzia di stampa Sputnik (che l’UE vuole censurare…):
In occasione del programma di contorno all’esposizione sulla sicurezza Interpolitex le unità speciali della polizia russa hanno compiuto un’esercitazione scenografica con speciali test di velocità e precisione di tiro e simulando anche un attacco ad un bus preso in ostaggio dai terroristi.

Interpolitex è l’esposizione di Mosca, giunta alla ventesima edizione, che presenta il meglio dell’industria della sicurezza:
Armi, mezzi blindati, apparecchiature per i controlli biometrici alle frontiere, ma anche computer a prova di hacker ed uniformi mimetiche per ogni occorrenza, clima e missione. Tutto questo è lnterpolitex, la maggiore vetrina per le aziende russe del settore della sicurezza.
Si è svolta dal 17 al 20 Ottobre 2016 e, a chiusura dell’evento, ha ospitato le Spetsnaz.
La nascita delle Forze Speciali Russe
Come vi abbiamo raccontato qui:
Originariamente il termine specnaz designava le unità di forze speciali dell’esercito o della marina militare, assoggettate al controllo diretto del servizio segreto militare (GRU), ma in seguito fu utilizzato anche per indicare le unità analoghe dirette dai servizi segreti civili (prima KGB, poi FSB) o alle dipendenze del Ministero degli Interni (MVD).
In Occidente, a causa delle difficoltà nel reperire informazioni sulle forze armate sovietiche, si diffuse in un primo tempo l’idea che si trattasse di un preciso corpo speciale creato come contraltare dei “Berretti verdi” statunitensi, del SAS britannico e delle Forze Speciali Italiane.

Forze Speciali Russe in azione: il video è impressionante
Quello che hanno mostrato al pubblico durante l’esercitazione di Krasnoarmeysk ha lasciato tutti a bocca aperta.
Come raccontano le immagini, molto probabilmente – in questo preciso momento storico – gli Spetsnaz sono il gruppo di forze speciali migliori del mondo.