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Come ottimizzare le proprie possibilità di trovare lavoro

La pandemia ha scosso il mercato del lavoro alle fondamenta, danneggiando gravemente alcuni settori che godevano in precedenza di ottima salute, come quello turistico e quello della ristorazione.

Ha inoltre causato un rallentamento dell’economia generale, a causa dell’atmosfera di insicurezza che ha accompagnato la crisi sanitaria.

Ottimizzare le proprie possibilità di trovare lavoro è quindi più importante che mai, e nessun dettaglio va lasciato al caso.

Scopriamo allora alcuni modi per migliorare le opportunità di impiego nel 2021.

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Formarsi nel modo giusto

La formazione è uno dei modi più comuni e più utili per migliorare le proprie possibilità di trovare lavoro.

Se la propria priorità è quella di rendersi interessanti per i recruiter, allora è fondamentale sapere su quali settori puntare per il futuro prossimo.

Non c’è dubbio che una delle aree più promettenti sia quella delle professioni digitali, come ad esempio e-commerce manager, SEO specialist, oppure web developer.

Quest’ultima, in particolare, è richiestissima e permette anche di specializzarsi in diverse direzioni, offrendo varietà e un futuro lavorativo stimolante.

Chi si chieda quindi come diventare programmatore in breve tempo può rivolgersi a enti di formazione come aulab, che offrono bootcamp intensivi mirati a preparare i web developer di domani tramite lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e il supporto di docenti esperti.

Altri corsi professionali che possono aiutare a trovare lavoro sono quelli in digital marketing, che aprono le porte a lavori come quello di social media manager, o il già citato SEO specialist.

Per chi non abbia interesse nel settore digitale, alcuni percorsi possibili sono quelli per diventare operatore socio sanitario, assistente di studio odontoiatrico, oppure per lavorare nel campo della logistica.

Networking in linea e di persona

Il passaparola può aiutare molto nella ricerca di un lavoro, e non vuole affatto dire che si tratti della classica “spintarella”.

In alcuni casi significa semplicemente venire a conoscenza di un’opportunità grazie a un intermediario, oppure avere un precedente collega o datore di lavoro che possa garantire sull’affidabilità di un candidato.

È quindi importante stabilire e mantenere contatti professionali cortesi e positivi, così da poterne trarre beneficio al momento giusto.

Internet è uno strumento ottimo per farlo con facilità ancora maggiore, attraverso social media e piattaforme create apposta per chi cerca lavoro.

Una delle applicazioni da utilizzare se si vogliono migliorare le possibilità di fare networking e, di conseguenza, trovare nuove opportunità lavorative è LinkedIn.

Creando un profilo e aggiornandolo regolarmente è anche possibile essere contattati direttamente da compagnie in cerca di un profilo simile al proprio.

Non vanno poi dimenticate anche le più tradizionali relazioni personali offline.

Questo può voler dire vedersi di tanto in tanto per un caffè con i colleghi, oppure partecipare a eventi rilevanti per la propria carriera o fiere di settore.

Riconoscere e valorizzare le soft skill

Le soft skill sono le caratteristiche personali che, seppur non strettamente legate alla vita professionale, sono apprezzate da datori di lavoro e recruiter.

Saperle riconoscere in se stessi, oppure svilupparle con cura, e poi valorizzarle sul proprio curriculum o in sede di colloquio, aiuta a migliorare di molto le proprie possibilità di trovare lavoro.

Molto richiesta è la capacità di lavorare in team in modo positivo, comunicando con efficacia e mantenendo un’atmosfera piacevole e priva di conflitti in ufficio.

Le abilità comunicative includono chiarezza, concisione nell’esprimere solo i concetti fondamentali, la capacità di mantenere il giusto tono nella comunicazione scritta e orale, e l’abilità di dare e ricevere feedback.

Sono poi apprezzate la capacità di risolvere problemi in modo efficiente e tempestivo, oltre a quella di tollerare gli inevitabili periodi di stress senza andare nel panico.

In conclusione, coltivando queste caratteristiche personali, imparando nuove competenze e mantenendo rapporti cordiali con colleghi e superiori si possono quindi ottimizzare le proprie possibilità di trovare lavoro.