Spiagge più belle della Spagna: le mete segrete che (forse) non conosci

12 Spiaggia di Sakoneta Spiagge più belle della Spagna

La spiaggia di Sakoneta, tra le spiagge più belle della Spagna, si trova sul Cammino di Santiago

Le spiagge più belle della Spagna si trovano lontano dalle consuete mete. Paesaggi paradisiaci, splendide foreste o cascate ipnotiche che invogliano ad una partenza immediata.

Ecco quali sono le spiagge più belle della Spagna, quelle segrete e  sconosciute anche a tanti spagnoli.

GULPIYURI E CUBIJERU

1 Spiaggia di Gulpiyuri Spiagge più belle della Spagna

Le spiagge di Gulpiyuri e Cubijeru si trovano nelle Asturie e più precisamente nella città di Naves e Buena. La particolarità, oltre la straordinaria bellezza del verde che le circonda, è che appaiono e scompaiono perché tra il mare e queste spiagge c’è un blocco di roccia con una piccola apertura in cui l’acqua entra. Se l’apertura è ostruita, o semplicemente il livello dell’acqua non raggiunge il minimo, la spiaggia quel giorno non c’è. Si trovano a 25 chilometri l’una dall’altra, così da poterle visitare lo stesso giorno.

LA SPIAGGIA DELLE CATTEDRALI

2 Spiaggia delle Cattedrali Spiagge più belle della Spagna

Non si può parlare di spiagge paradisiache e uniche senza citare la più famosa della penisola iberica. Questa spiaggia si trova a Devesa, Lugo, vicino al confine con le Asturie. È famosa per il suo aspetto peculiare che l’ha resa protagonista di diversi film e serie televisive. In realtà il suo vero nome è Aguas Santas. Per visitarla è necessario aspettare la bassa marea altrimenti non si può passeggiare tra gli archi di pietra alti più di 30 metri. Questa spiaggia è diventata così famosa che è permesso un numero limitato di visitatori al giorno. La sua particolare architettura è il prodotto di migliaia di anni di erosione causati dal vento e dalle maree.

ILLETES SPIAGGIA E FANGO

3 Spiaggia Illetes Spiagge più belle della Spagna

Il Parco Naturale Illetes si trova sull’isola di Formentera, nell’arcipelago delle Baleari. Questo parco naturale è una sorta di lingua che si protende nel Mar Mediterraneo. Quando la marea lo permette è possibile raggiungere a piedi l’isola principale di Espalmador. L’isola è famosa per avere fanghi naturali che rendono la pelle setosa.

LA PLAYA DE RODAS

4 Spiaggia di Rodas Spiagge più belle della Spagna

Anche se il nome ricorda ricorda il famoso Colosso di Rodi questa spiaggia paradiso è nelle Isole Cies. È stata premiata nel 2007 come la migliore spiaggia del mondo e il The Guardian l’ha nominata migliore spiaggia spagnola per 3 anni consecutivi. Per visitarla bisogna andare in barca. Sicuramente vale la pena di godere di quella che chiamano “El Caribe gallego”.

CALA MACARELLETA

5 Cala Macarelleta Spiagge più belle della Spagna

Cala Macarelleta è piccola, appena 20 metri per 40, e poco visitata perchè naturale, senza alcun servizio. Si trova sull’isola di Minorca, nell’arcipelago delle Baleari. A prima vista le sue acque limpide possono indurre a credere che siate in piscina ma non è così. La cosa migliore di questa spiaggia è l’ambiente naturale, il più selvaggio della costa meridionale.

LA SPIAGGIA CHE VA E VIENE

6 Spiaggia sotavento Spiagge più belle della Spagna

La spiaggia di Sotavento a Fuerteventura è famosa tra i surfisti e gli appassionati di kitesurf. Durante il giorno, salendo l’alta marea, la spiaggia si inonda poco a poco creando una sorta di piccola laguna.

IL TORRENT DE PAREIS

7 Spiaggia Torrent de Pareis Spiagge più belle della Spagna

Il Torrent de Pareis è uno dei tanti fiumi che si trovano sull’isola di Maiorca. Questi fiumi tendono a scavare le scogliere di pietra in modi piuttosto strani. Alla foce di uno di questi torrenti si trova una spiaggia straordinaria che neppure la nostra fantasia può immaginare. L’accesso non è facile. Prima di tutto bisogna arrivare a Port Soller, attraversando una strada tortuosa chiamata “Sa Calobra” con curve molto strette. Una volta in porto, l’unico modo per accedere alla spiaggia è con una barca.

IL POZO AZUL

8 Spiaggia Polo Azul Spiagge più belle della Spagna

Non c’è bisogno di trovarsi al mare per vedere una baia tanto strabiliante. Il Pozo Azul si trova nella città di Covanera, nella provincia di Burgos. Questo piccolo paradiso è nel fiume Rudrón ed è uno dei migliori e più famosi siti in Spagna per immersioni in grotta.

LA SPIAGGIA CALA ESCORXADA

9 Spiaggia Cala Escorxada Spiagge più belle della Spagna

Situata nel sud di Minorca questa spiaggia è tanto bella quanto inaccessibile. Per arrivarci a piedi preparatevi ci vorranno 90 minuti di cammino. La stanchezza sarà dimenticata quando i vostri piedi incontreranno sabbia finissima e bianca e farete un tuffo nelle acque azzurre e cristalline. Ricordate che poi vi aspettano altri 90 minuti per tornare indietro!

ATLANTIS

10 Spiaggia Sa Pedrera Cala de Atlantis Spiagge più belle della Spagna

Tra le spiagge più belle della Spagna c’è sicuramente la Cala di Atlantis

Con questo nome qualcuno potrebbe pensare che siamo in un luogo mistico e leggendario. No, questa spiaggia è a Ibiza e se cercherete il suo nome non troverete le indicazioni sui navigatori. Il suo vero nome è Sa Pedrera una ex cava che gli hippy dell’isola hanno trasformato in un luogo di pellegrinaggio. Si dice che sia un posto dove confluisca molta “energia”. Quel che è certo è che per arrivare bisogna avere molta ma molta energia perché è un posto molto ripido al quale si può accedere solo da sentieri in pietra e scogliere.

IL LAGO VERDE

11 spiaggia Charco de lo Clicos Spiagge più belle della Spagna

Questo posto sembra uscito da un altro pianeta. Il Lago verde prende il nome dal colore delle sue acque, un verde intenso dovuto ad una specie particolare di alga, Rupia maritima. Il suo vero nome è Charco de lo Clicos, da un crostaceo che viveva solo in questa parte dell’isola di Lanzarote. Questo piccolo granchio si è estinto nella metà del XIX secolo

LA SPIAGGIA DI SAKONETA

12 Spiaggia di Sakoneta Spiagge più belle della Spagna

La spiaggia di Sakoneta, tra le spiagge più belle della Spagna, si trova sul Cammino di Santiago

Da perdere la testa, Sakoneta si trova nella città costiera di Deba a nord ovest di Guipuzcoa. Vi troverete tra grotte e monumenti geologici di grande bellezza che fanno da cornice a una maestosa spiaggia. Con un aspetto mozzafiato, questa spiaggia è enorme e si trova sul Cammino di Santiago: bisogna fermarsi!

Luoghi fantastici e misteriosi per veri intenditori ma ricordate la natura è fragile e come la bellezza può svanire siate viaggiatori “illuminati”!

...