Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Questa è l’arma più temuta dai terroristi: ecco il video

Gatling Gun GAU-19B calibro 50 montata su Humvee

Stiamo parlando della Gatling Gun GAU-19B calibro 50, un modello utilizzato soprattutto sugli elicotteri da combattimento e sugli Humvee in dotazione all’esercito americano.

La Gatling Gun è stata la prima mitragliatrice a canne rotanti della storia, inventata dal progettista statunitense Richard Jordan Gatling nel 1861 e brevettata nel 1862:

Mi venne in mente che, se avessi creato una macchina – un’arma – che avrebbe permesso, grazie alla sua rapidità di fuoco, ad un uomo soltanto di compiere in battaglia il dovere di cento uomini, avrebbe sostituito in gran parte la necessità di grandi eserciti e, di conseguenza, l’esposizione in battaglia alle malattie sarebbe notevolmente diminuita.

Mitragliatrice Gatling del 1865 usata nella guerra di secessione americana

Oggi la GAU-19B, nella versione a 3 barre costruita dalla General Dynamics, è capace di sparare 1.300 colpi al minuto e colpire fino a 1.800 metri di distanza, impiegando appena 0,4 secondi per raggiungere la massima potenza di fuoco.

Quest’arma letale rappresenta l’incubo di criminali, pirati e terroristi, visto che viene utilizzata in più scenari: operazioni contro il narcotraffico; difesa di navi militari e commerciali; territori di guerra come Iraq e Siria.

Basta guardare questo video per rendersi conto di quanto possa essere decisiva in battaglia una Gatling Gun GAU-19B calibro 50.