Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Le donne italiane sono le maggiori bevitrici di birra al mondo

Secondo uno studio di Assobirra le donne italiane sono le maggiori consumatrici di birra al mondo. Vediamo chi hanno battuto e, soprattutto, come hanno fatto a raggiungere questo straordinario risultato.

donne italiane maggiori consumatrici di birra al mondo

Le maggiori consumatrici di birra al mondo sono le italiane!

Questo quanto emerso da una ricerca di AssoBirra fatta su 11 paesi.

Circa il 60% di loro dichiara di consumare la nota bevanda alcolica e 1 su 4 ammette di preferirla ai vini buoni ed economici.

Bevitrici numerose, dunque, ma anche responsabili.

Le italiane hanno infatti un altro primato: quello del minor consumo pro capite (14 litri).

Secondo uno studio Astra/AssoBirra, prevale un consumo moderato e sporadico:

  • il 70% delle bevitrici di birra lo fa appena 1 volta al mese, in piccole quantità;
  • l’80% beve solo la chiara da 0,20 o 0,33 cl e durante i pranzi in compagnia;
  • il 76% a cena con gli amici in pizzeria.

Un modello simile al nostro si ritrova solo in Francia, Svezia e Gran Bretagna, mentre agli ultimi posti di questa“classifica della responsabilità” troviamo  Irlanda, Russia e Repubblica Ceca, dove i livelli di consumo oltre che molto alti sono inseriti in stili di approccio all’alcol meno corretti e moderati. 

Come spiega Alberto Frausin, presidente di AssoBirra:

“Negli anni Ottantatrovare una ragazza che bevesse un bicchiere di lager senza storcere la bocca era un’impresa quasi impossibile. Allora, 3 donne su 4 la consideravano una bevanda di nessun interesse, decisamente lontana dal loro gusto.

Oggi i numeri ci dicono, senza equivoci, che più della metà delle nostre connazionali ormai la bevono, conoscono e apprezzano, contro il 25% appena degli anni Ottanta, anche per il venir meno di antichi pregiudizi, come l’errata convinzione che la birra gonfi o ingrassi.

Oggi la birra sta lentamente prendendo il posto del vino soprattutto per le under 35, a differenza di quanto accade nei Paesi nordici di tradizione birraria, dove è il vino che sta guadagnando terreno.”

Per le donne italiane, il volto femminile della birra è incarnato da tre icone di bellezza, esteticamente molto diverse tra loro, ma accomunate dal successo e da una forte indipendenza – oltre che dalla passione per questa bevanda: Monica Bellucci (18,8%), Belen Rodriguez (14,1%) e Claudia Gerini (11,7%).