Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Videogame tra stress, sedentarietà e calorie bruciate

Fino a pochi anni fa, si considerava il fatto di divertirsi davanti ai videogame come un’attività notevolmente sedentaria. Ebbene, sono state numerose le ricerche portate avanti nel corso degli ultimi tempi proprio in merito alla relazione tra l’uso dei videogame e il fatto di bruciare calorie.

quali sono i giochi che fanno bruciare più calorie guida infiltrato

L’ultima, in ordine di tempo, è quella che è stata svolta da parte del blog casino di Betway, che ha voluto approfondire quanto permettono di bruciare, in media, sette tra i titoli più in voga e apprezzati degli ultimi anni. Sono 17 i gamer che hanno partecipato a un esperimento che ha prodotto, al termine, una vera e propria classifica in merito ai migliori giochi per bruciare calorie.

Sì, avete capito bene, dal momento che è stato notato in più di un’occasione come tutti coloro che si cimentano davanti allo schermo per affrontare delle sessioni di gaming, possono arrivare a bruciare anche quantitativi consistenti in termini di calorie, a dispetto di quanto si potrebbe pensare e immaginare. Insomma, allora i videogiochi non sono così sinonimo di sedentarietà come si dice.

Fortnite, 194 calorie bruciate in media

Dando un’occhiata ai risultati di questa nuova ricerca, si può notare come ci sia un gioco che, più di tutti gli altri, ha permesso ai 17 gamer di bruciare un quantitativo notevole di calorie. Per chi non l’avesse capito, stiamo facendo riferimento a Fortnite, uno dei titoli maggiormente conosciuti e famosi in fatto di tornei organizzati online e di veri e propri campionati tra gamer.

Ebbene, il dato che è stato registrato in termini di consumo di calorie è stato pari a 194, nel corso di una sessione di gaming da ben 90 minuti. Insomma, si tratta del videogioco ideale, a quanto pare, per poter bruciare il consumo dei classici snack che si è soliti degustare durante l’attività videoludica.

Come si può facilmente intuire, anche gli altri videogiochi oggetto dell’esperimento hanno fatto registrare dei valori piuttosto simili. Basti pensare ai due titoli che si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Stiamo facendo riferimento a FIFA, il gioco di simulazione calcistica che ha spopolato in tutto il mondo, e a Call of Duty Warzone. Nel primo caso i gamer sono arrivati a consumare, in media 189 calorie nell’ora e mezza di gioco, mentre con COD si sono toccate le 188 calorie consumate nello stesso arco di tempo.

Alle spalle del podio troviamo un altro gioco molto famoso e apprezzato come Apex Legends. I 17 gamer che si sono cimentati con questo titolo hanno bruciato, in media, circa 180 calorie, poco più di quelle che hanno consumato, invece, giocando con Elden Ring. Alla fine di questa graduatoria, in settima posizione, troviamo GTA V. Un altro titolo particolarmente famoso e diffuso, che ha fatto bruciare, in media, 164 calorie. Si tratta, da un lato, del valore più basso che è stato registrato nel corso dell’esperimento, ma va detto, dall’altro, che corrisponde pur sempre a un dato di un leggero allenamento in palestra.

I videogiochi che alzano di più la frequenza cardiaca

Per poter bruciare calorie, i videogiochi devono portare in dote necessariamente un livello di tensione e di ansia maggiore. Avete presente quelle fasi estremamente salienti e delicati durante il percorso di gioco? Ebbene, sono proprio quelle che fanno bruciare più calorie, visto che portano il cuore a pompare molto di più.

Anche questa classifica è guidata da Fortnite, visto che i 17 gamer hanno riscontrato un aumento, in media, dei battiti del cuore pari a 89 al minuto durante la sessione di gioco da un’ora e mezza. Alle sue spalle, ancora una volta, Call of Duty Warzone e FIFA.