Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Come comprimere facilmente video, audio e immagini

Per comprimere video, immagini ed audio, delle volte, ci vuole davvero tanto tempo: non si tratta di un’operazione sempre facile soprattutto per chi, nel settore, è alle prime armi. Nonostante ciò, comunque, anche gli autodidatti possono imparare a comprimere i file di cui hanno bisogno soprattutto grazie a degli specifici programmi particolarmente intuitivi e dal facile utilizzo.

Come comprimere facilmente video, audio e immagini

È il caso, per esempio, di chi debba caricare, per ragioni di lavoro o per ottimizzare il metodo di studio, delle immagini che rispettino una certa dimensione o, ancora, dei filmati che posseggano determinate caratteristiche in termine di volume.

Nel corso dell’articolo, dedicato soprattutto a chi per la prima volta debba interfacciarsi con le operazioni di compressione dei video, delle immagini e degli audio, verrà descritto, in particolare, un programma dal nome “UniConverter” rilasciato da Wondershare. Lo stesso, ad oggi, si classifica come uno dei migliori software fra quelli esistenti proprio per la compressione di audio, video ed immagini.

Il miglior convertitore: UniConverter

Così come abbiamo già anticipato nell’introduzione a questo articolo, uno dei migliori convertitori esistenti, al giorno d’oggi, è senza dubbio “UniConverter”; lo stesso, è rilasciato da Wondershare e offre la possibilità a principianti e professionisti di comprimere i file di cui hanno bisogno in poco tempo e, soprattutto, con poche e semplici mosse.

Wondershare UniConverter ti aiuterà a comprimere le dimensioni delle tue immagini, dei tuoi video nonché dei tuoi file audio rapidamente con strumenti professionali ma, allo stesso tempo, facilissima da utilizzare. Il Software presenta diverse funzionalità come anche:

  1. La registrazione dello schermo;
  2. Quella per unire diversi video:
  3. La funzione editor;
  4. Quella che ti consente di creare delle GIF.
miglior convertitore video audio immagini UniConverter

La tecnologia di cui questo software è dotato fa sì che possa inserirsi fra i software più veloci fra quelli dedicati alle funzionalità in oggetto anzi, viene definito come “30 volte più veloce” rispetto a tutti gli altri.

Un’altra caratteristica sicuramente importante da sottolineare è che lo stesso ben si adatta a dispositivi Windows e iOS; con un solo download è possibile ottenere anche il convertitore video, il registratore, il masterizzatore DVD.

La funzione di compressione: un approfondimento

Nelle parole introduttive all’articolo nonché nel paragrafo precedente molto è stato detto a proposito della specifica funzione di UniConverter ovvero quella di compressione dei video, delle immagini e degli audio ma riteniamo importante approfondire l’argomento più nel dettaglio.

Comprimere video per alcuni è molto semplice per altri, invece, si tratta di un’operazione mai effettuata e, proprio per questo motivo, software come UniConverter sono particolarmente indicati. Ciò che ci preme sottolineare di quest’ultimo è il fatto che UniConverter è capace di comprimere i file che si desiderano in più di 1000 formati. Si fa riferimento, per esempio ai formati di input e output:

  1. MP4;
  2. MKV;
  3. MOV;
  4. M4V;
  5. AVI,
  6. MOV
  7. M4B.

Proprio in virtù della tecnologia di cui il software è dotato di cui si parlava prima, con UniConverter è sufficiente un solo click per comprimere video sino a 8K. In ogni caso, è sempre possibile visualizzare un’anteprima del file prima che venga compresso in modo definitivo.

La procedura di compressione dei video, delle immagini e degli audio è parecchio intuitiva: una volta lanciato il software sul proprio pc è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi file” per caricare quello di proprio interesse (nei 1000 formati previsti) per poi cliccare su “Converti tutti i file”. Puoi personalizzare le impostazioni e premere, poi, su “crea” per ottenere il file definitivo.

Conclusioni

A tutti può capitare di dover comprimere dei file a prescindere che essi siano dei video, delle immagini o degli audio; delle volte, però, per i principianti questa operazione può rivelarsi complessa se non sanno neppure da dove iniziare. UniConverter sembra essere, allo stesso tempo, la soluzione più facile, efficace e conveniente fra quelle esistenti.