I giochi online preferiti dai gamer nel 2022
Se c’è un settore che non conosce crisi o che, comunque, in questi ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom è quello del gaming. Che se ne fruisca tramite console o applicazioni per smartphone, online o meno, la passione per i videogame non conosce limiti di tempo ed età, indipendentemente dalla loro tipologia e configurazione: da quelli basati su un unico tema, come i giochi sportivi, a quelli con più livelli, passando per i mini-giochi inseriti nella trama principale, che consentono di spezzare il ritmo ed effettuare delle pause. Insomma, le possibilità di scelta sono innumerevoli. In questo articolo vogliamo però concentrarci soprattutto sui giochi online, ovvero quelli di cui è possibile fruire direttamente da piattaforme web e siti internet digitando l’indirizzo sul browser; alcuni di questi hanno anche un’applicazione dedicata, ma il principio è sempre lo stesso: fare in modo che i gamer possano accedervi con una semplice connessione e senza bisogno di possedere una console, basta un dispositivo mobile o un personal computer.
Giochi online più popolari
Tra i più classici vogliamo citare Pac-Man Cat e Super Mario World Jungle Runner, che rappresentano qualcosa di imprescindibile soprattutto per chi appartiene a una generazione precedente rispetto a quella attuale: serve semplicemente un mouse per far scorrere e saltare i personaggi e girano soprattutto su sistema operativo Windows. Particolarmente amati sono anche giochi come 8 Ball Billiards e Cave Golf, ma non mancano neppure i giochi di logica come Brain Test e le saghe come Candy Crush e Angry Birds. Ci sono poi giochi che pur girando su computer possono essere utilizzati anche attraverso le varie console, tra i migliori videogame online citiamo Back 4 Blood e Borderland 3, ma anche Monster Hunter World, Destini 2 e Warframe.
Anche quest’anno non cala l’attenzione degli utenti verso alcuni giochi che rappresentano un must per gli amanti del genere e con i quali è possibile dilettarsi direttamente online, talvolta in modo gratuito e in alcuni casi pagando un abbonamento dopo la registrazione. Tra i preferiti dai gamer, in particolar modo tra i più nerd, ci sono i giochi di logica e di intrattenimento come gli scacchi o la variante del blackjack 21+3 (presente soprattutto nelle partite con sei e otto mazzi e che rispetto a quella classica consente di effettuare una puntata secondaria oltre a quella principale, provando a formare una mano di three-card poker con le carte coperte oltre a quella scoperta del dealer) ma anche il sudoku e l’evergreen solitario. Le possibilità offerte dalle varie piattaforme che ospitano questi passatempi sono infatti innumerevoli: si possono sfidare altri avversari da tutto il mondo, in alcuni casi giocare contro un computer oppure da soli mettendo semplicemente alla prova se stessi e le proprie capacità. Soprattutto gli scacchi e il blackjack, in particolare nella formula 21+3, grazie anche al fascino e alla popolarità data loro da film e serie TV, sono particolarmente apprezzati e nell’ultimo periodo hanno riscosso un notevole successo e un aumento delle iscrizioni nelle varie piattaforme.
Giochi per smartphone più amati
Quando si parla di online, ovviamente, al giorno d’oggi ci riferiamo anche a tutto ciò che consente di utilizzare uno smartphone o un tablet, sia attraverso il browser che grazie alle numerose applicazioni che molte piattaforme e aziende produttrici di videogame hanno sviluppato. Tra i migliori giochi per Android, disponibili ormai anche su iOS, non possiamo esimerci dal menzionare Call of Duty, rilasciato nel 2019 e tra i più amati tra i cosiddetti “sparatutto”; un grande classico, preferito tra i meno giovani ma anche tra chi si è appassionato agli ultimi film della saga, è Star Wars Force Arena, in cui è possibile guidare una squadra composta dai personaggi di Rogue One, tra cui i leggendari Han Solo e Chewbacca. Chiudiamo questa carrellata di videogame online con tre titoli: Marvel Realm of Champions e Marvel Realm Revolution, anche in questo caso imprescindibili per gli appassionati, e League of Legends Wild Rift, rilasciato nel 2020 e disponibile su Android e iOS, in occasione del decennale dalla nascita.