Tiscali Mail non funziona? Come risolvere problemi di login e configurazione
Tiscali Mail non funziona e non riesci a fare accedi per controllare la posta in arrivo? Ecco la guida per risolvere i problemi di login, registrazione e configurazione. Anche per mobile.

Cosa fare quando Tiscali Mail non funziona?
Come risolvere i problemi di login, registrazione e configurazione per accedere alla tua casella di posta in arrivo?
Come ottenere assistenza tecnica anche per app mobile su iPad, iPhone e Android?
Ecco la guida che ti permetterà di trovare le diverse soluzioni alle tue problematiche nel minor tempo possibile.
UN’ECCELLENZA MADE IN ITALY
Tiscali Mail è il servizio di posta elettronica fornito da Tiscali Italia S.p.A., la società di telecomunicazioni fondata dal sardo Renato Soru nel lontano 1998.
Ha sede a Cagliari, in Località Sa Illetta.

Tiscali è stata la prima net company italiana che ha offerto l’accesso gratuito a Internet tramite browser, con Tiscali Free Net.
Da quel momento tutti i provider italiani furono costretti ad abrogare l’abbonamento fisso di circa 200.000 Lire l’anno.
Ecco perché si dice che Tiscali abbia contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di massa in Italia della rete Internet, prima ancora di Gmail, Aruba Mail, Libero Mail, Alice Mail e Virgilio Mail.
Il suo fondatore Soru ha poi intrapreso la carriera politica, diventando prima Presidente della Regione Sardegna e poi, dal 2014, parlamentare europeo per il Partito Democratico.
E anche il gruppo Tiscali è fortemente cambiato nel corso degli anni:
“Grazie alla fusione con il Gruppo Aria, Tiscali ha ampliato il proprio portafoglio di asset industriali. Oggi Tiscali è uno dei pochi operatori nazionali ad avere una infrastruttura di rete End-to-End proprietaria (rete di Trasporto + Rete di Accesso), grazie al quale è possibile aumentare la competitività delle proprie offerte e la propria profittabilità complessiva. Tramite questa infrastruttura di rete proprietaria, Tiscali lancerà i nuovi servizi UltraBroadBand Fixed Wireless LTE (con velocità fino a 50Mbps) che arricchiranno significativamente il proprio portafoglio di offerta nei servizi di connettività.”

COME RISOLVERE PROBLEMI DI LOGIN E ACCEDI QUANDO TISCALI MAIL NON FUNZIONA
Se non riesci ad effettuare l’accesso come prima cosa verifica di aver inserito correttamente i dati di username e password forniti in fase di registrazione e iscrizione dall’assistenza amministrativa.
Se non ricordi la password utilizza il modulo di recupero password fornito dall’assistenza commerciale di Tiscali Mail qui.
In alternativa, puoi utilizzare il servizio di social login, effettuando l’accesso su Tiscali Mail tramite il tuo account Facebook.
Ti basterà immettere i dati di accesso del tuo account Facebook e poi cliccare sul bottone Accedi.
Selezionando la voce Resta collegato potrai memorizzare i dati del account Facebook per le successive sessioni di accesso a Tiscali Mail.
Il servizio è disponibile sia da pc che da mobile.
COME CONFIGURARE TISCALI MAIL SU SERVER PO3 E IMAP
Quando non riesci a ricevere e inviare email – tramite un programma di posta o sul web con Tiscali Mail – vuol dire che hai un problema di configurazione dei server Pop3 e Imap.
Di seguito i parametri da inserire per:
- Posta elettronica – ricezione dei messaggi
Posta in arrivo POP3: pop.tiscali.it
Porta POP3 con SSL: 995
Posta in arrivo IMAP: imap.tiscali.it
Porta IMAP con SSL: 993
POP/IMAP Account: userid@tiscali.it
- Posta elettronica – invio dei messaggi
Posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it
Porta SMTP con SSL: 465
SMTP account: userid@tiscali.it
Autenticazione SMTP: obbligatoria
- Posta elettronica – invio dei messaggi da una casella di un Hosting Tiscali
Posta in uscita (SMTP): smtp.nomedominio.estensione
Porta SMTP con SSL: 465
SMTP account: userid@nomedominio.estensione
Autenticazione SMTP: obbligatoria
- Guida alla configurazione dei dispositivi mobili
Per utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it (account) contemporaneamente su più dispositivi, è necessario configurare il server di posta in arrivo come IMAP.
Il server POP non consente l’accesso contemporaneo allo stesso account con più dispositivi.
Per i parametri di configurazione dei dispositivi mobile ti consigliamo di visitare la pagina di assistenza di Tiscali Mail, qui.
COME SCARICARE L’APP PER IPHONE, IPAD E ANDROID DI TISCALI MAIL MOBILE
Da qualche tempo Tiscali Mail dà ai suoi utenti la possibilità di gestire la posta elettronica via app, grazie al servizio My Tiscali.
L’applicazione ufficiale ha il grande vantaggio di offrire la consultazione delle email senza configurare alcun client di posta.
L’app Tiscali Mail è disponibile gratuitamente per Android, iOS e Windows Phone.
Come ricorda l’assistenza Tiscali:
“L’App MyTiscali funziona con la tua connessione sia in modalità 3G/LTE che Wi-Fi. In caso di traffico dati in roaming internazionale si potrebbe incorrere in costi aggiuntivi.”