Sicurezza, Difesa e Intelligence

Fuggire dall’Italia, ecco i Paesi dove vivere con 300 euro al mese

Stai pensando di fuggire dall’Italia? Intanto sappi che non sei l’unico, anzi, e che ci sono diverse possibilità: ecco 5 Paesi esotici dove vivere con 300 euro al mese.

Vuoi fuggire dall’Italia? Nella foto la spiaggia di San Pedro, Belize, paese dove puoi vivere con 300 euro al mese…

Sono sempre di più gli italiani – giovani e meno giovani – che fuggono lontani da un paese che sembra non riservare niente di buono per il futuro. Ma il dubbio amletico che ci si pone, una volta presa la decisione di partire, è: si, ma dove? E quanti soldi ci vogliono per arrivare a fine mese?

Ecco: noi vi proponiamo cinque mete esotiche dove poter vivere con 300/350 euro al mese, magari in riva al mare, sorseggiando un cocktail e lavorando tramite internet da un comodissimo portatile con connessione super veloce. Un sogno irraggiungibile? No, è la pura realtà che si può realizzare con un pizzico di forza di volontà.

THAILANDIA – Voto 8

Con 350 euro al mese è difficile trovare una casetta sulla spiaggia. Ma i prezzi degli appartamenti sono davvero bassissimi e variano dai 10 euro al mese nelle zone più periferiche, fino ai 21 (euro al mese!) nella zona nord del Paese verso Chiang Mai o ai 60 (euro al mese!) in direzione costa. Per mangiare sappiate che con meno di un euro per pasto si può gustare un ottimo pollo con riso o noodles e altre sfizioserie simili che in Thailandia si possono acquistare per strada. Viaggi, ristoranti e shopping sono compresi nei 350 euro al mese…  

CAMBOGIA – Voto 6,5

Insieme a Laos e Vietnam, la Cambogia presenta un costo della vita simile a quello della Thailandia, forse qualcosa in meno. Nonostante i prezzi siano in crescita, causa turismo poco sostenibile, anche qui si riesce a mangiare con poco più di 100 euro al mese e investire il resto per alloggio e divertimenti. Da visitare la capitale Phnom Penh.

FILIPPINE – Voto 7

Si tratta del Paese più “sputtanato” e turistico, tanto è vero che in zona capitale (Manila) si trovano campi da golf, spiagge lussuose e centri commerciali da far invidia all’Occidente. La provincia di Cebu, invece, altrettanto sviluppata, offre prezzi più contenuti. Riuscite ad affittare un appartamento per poco meno di 100 euro al mese, spendendone altrettanti per mangiare. Sulla sanità non garantiamo niente. Nel complesso le Filippine offrono scorci niente male (vedasi la spiaggia di Patoy) e uno stile di vita piuttosto libertino. Ma attenti a non farvi beccare dalla locale polizia, altrimenti andrete incontro a grossi guai.

COSTARICA – Voto 7,5

Sigarette a 90 centesimi di euro; banane a 30 centesimi; pranzo al ristorante con meno di 4 euro; appartamenti vista mare a circa 200 euro al mese. Clima in prevalenza tropicale, possibilità di fare surf e divertimento assicurato. 

BELIZE – Voto 8,5

Il Paradiso quasi gratis. Spiagge bellissime, clima sub-tropicale, si parla inglese – siamo in America centrale – e ha un ecosistema marino tra i più belli del mondo. Il posto ideale per fare immersione. La capitale è Belize City. In tanti, però, scelgono di vivere nella zona di Cayo dove si trovano case sulla spiaggia a meno di 200 euro al mese. Per mangiare ci sono degli ottimi mercatini, economici e di qualità.

FUGGIRE DALL’ITALIA – GUARDA IL VIDEO SU BELIZE

Loading...