Sicurezza, Difesa e Intelligence

Esta Usa, quale passaporto per entrare? Ecco le info della Polizia

Esta Usa, ecco quale passaporto utilizzare

Esta Usa, dal 1° aprile 2016 cambiano le modalità di ingresso per viaggiare negli Stati Uniti: ecco quale passaporto utilizzare, come comunicato dalla Polizia di Stato.

Le autorità statunitensi hanno comunicato che dal 1° Aprile 2016 per viaggiare nel loro Paese con l’Esta (programma di viaggio senza visto), l’unico passaporto accettato è quello elettronico. Questo documento contiene un microchip nascosto nella copertina del documento e in Italia è rilasciato già dal 26 ottobre 2006; prima di questa data si rilasciava quello a lettura ottica che però non è più accettato dagli Usa.

ESTA USA, QUALE PASSAPORTO?

Prima di organizzare un viaggio è quindi sempre opportuno controllare la data di rilascio sul documento e, nel caso in cui c’è necessità di farne uno nuovo (non si rinnovano più) andare in questura o al commissariato di zona per la consegna della documentazione.

Per prenotare un appuntamento e velocizzare il rilascio è possibile anche usare il servizio passaporto online messo a disposizione dalla Polizia.

ESTA USA, LE INFO

Ad oggi, quando ci si registra con ESTA, già appare un pop-up che informa che l’unico passaporto accettato e’ quello elettronico: dal momento che l’esclusività del passaporto elettronico per la registrazione ESTA andrà in vigore dal 1° aprile 2016 e nonostante il pop-up che sin da ora dichiara che solo il passaporto elettronico (contenente il microchip con i dati biometrici) è accettato, e’ comunque possible utilizzare il passaporto con la fotografia digitale per registrarsi con ESTA fino alla data categorica del primo aprile 2016.

ESTA USA, I REQUISITI

Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori per benificiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.

Loading...