Le cose migliori da fare a New York: visite e tour consigliati
Alcuni luoghi del mondo, come New York, sono davvero difficili da descrivere a parole, la Grande Mela è il posto per eccellenza che tutti, almeno una volta nella vita, vorrebbero visitare: luogo ricco di magia, fascino e bellezza, dove immigrati e grandi artisti hanno sognato di raggiungere il successo, cambiando il loro destino e ripartendo da zero.
Non meravigliarsi di fronte alla bellezza di New York è impossibile: ci sono così talmente tante cose da fare e da visitare che può essere utile stilare una sorta di lista utile al visitatore, per individuare cosa vale assolutamente la pena di vedere non appena si atterra in uno dei luoghi più magici del mondo.
Vediamo insieme le cose più belle da fare e le esperienze più particolari da vivere tra Broadway, MOMA e gli altri luoghi da visitare a New York.
Fare un tour in elicottero per vedere New York dall’alto
Una delle esperienze più belle che si possa fare a New York è quella di vedere le sue meraviglie dall’alto, sorvolando la città con un elicottero. Volare sulla grande mela è come vedere la città sul palmo della propria mano, un’esperienza che chi si reca a New York non dovrebbe assolutamente perdere.
Sono molti i tour operator che organizzano giri di perlustrazione sulla città, tour che in genere durano dai 15 minuti ai 30 minuti. La vista meravigliosa si unirà all’adrenalina del momento: salire su un elicottero e vedere i grattacieli dall’alto è un’esperienza unica e ricca di emozioni, che non lascerà indifferente il visitatore.
Il miglior basket del mondo visto dal vivo
Non importa che tu sia un appassionato o meno del basket: assistere a una partita in diretta dalla città “regina” del basket è un’esperienza ineguagliabile che non puoi vivere altrove. Il noto Madison Square Garden ospita i New York Knicks: la squadra di casa, ed è proprio qui che i visitatori possono vedere all’opera le stelle dell’NBA.
I biglietti si possono acquistare direttamente sul luogo, oltre che online. Coloro che non sono fan dell’NBA, a New York possono comunque visitare il leggendario Madison Square Garden: qui potrete incontrare grandi artisti e squadre sportive che hanno davvero fatto la storia del basket. Gli interessati possono anche partecipare a visite guidate e concerti organizzati nell’area, oltre ad avere la possibilità di vedere i Knicks giocare in casa.
Godersi uno spettacolo di Broadway
Chi ha avuto modo di visitare New York lo sa bene: è una città dove l’intrattenimento fa da padrone alla quotidianità: non a caso i musical e le opere teatrali di Broadway sono assai noti in tutto il mondo, e rappresentano una vera calamita di attrazione per i visitatori. Se vieni nella grande mela e vuoi vivere un’esperienza indimenticabile, ti consigliamo di prendere i biglietti in anticipo, per avere la possibilità di assicurarti il posto migliore al prezzo più basso.
Certamente gli spettacoli più apprezzati sono “Il Re Leone” e “Aladdin”, i musical probabilmente più noti, ma le opportunità sono davvero tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta. tra gli altri musical di Broadway puoi trovare anche i seguenti:
– Musical di King Kong
– Le avventure di Harry Potter
– Moulin Rouge a Broadway
– Pretty Woman a Broadway
– Il fantasma dell’opera
Scoprire la multiculturalità della grande mela con le visite guidate più belle
A New York hanno i tour più semplici che possono regalare grandi emozioni e cultura, soprattutto se ci si affida alle visite guidate che permettono di scoprire la grande multiculturalità che esiste nella grande mela.
Si tratta di una delle esperienze più belle che si possano vivere: il tour dei contrasti porta il visitatore a scoprire zone della città molto diverse tra di loro: Queens, Harlem, Bronx e Brooklyn. Partecipando a questi tour, avrai la possibilità di vedere la parte industriale della città, il quartiere ebraico, le strade storiche di Harlem, gli edifici che rappresentano il simbolo tipico della città. In questo modo avrai visto l’intera città nel corso di un solo giorno, percorrendola come un abitante del luogo.
C’è una visita, però, che più di tutte vale la pena effettuare quando ci si reca in questa meravigliosa città: che senso avrebbe andare a New York se non si visita la Statua della Libertà? A partire dalla fine dell’Ottocento, fino a circa la metà degli anni ‘50 dello scorso secolo, la “Lady Liberty” ha salutato milioni di immigrati, compresi tanti italiani, in arrivo nel porto della città di New York. Un vero e proprio simbolo, dunque, della grande mela, che è possibile vedere in abbinamento al Museo dell’Immigrazione sito nella vicina Ellis Island. I visitatori che riescono a prenotare prima, con un anticipo di almeno sei mesi, possono persino salire fin su la corona della statua, alla fine di 345 gradini.
Visitare il Memorial Museum presso il World Trade Center
Da quel lontano 11 settembre 2001, la città di New York è affiancata a un termine che rievoca inevitabilmente un ricordo doloroso e indelebile: l’attentato alle torri gemelle. Se New York è per eccellenza la città dell’intrattenimento, è anche giusto che il visitatore faccia una tappa sul luogo in cui morirono ben 2996 persone a causa del dirottamento aereo organizzato da Al Qaeda.
La storia drammatica di quel giorno memorabile è ripercorsa interamente tramite delle immagini e testimonianze che, conservati al Museo dell’11 Settembre, mostrano al visitatore una delle tragedie più immani della storia. Una tappa imperdibile, che abbiamo il dovere di percorrere per non smettere mai di ricordare.
Il museo è visitabile previo pagamento del biglietto, mentre le “Reflecting Absence”: due grandi cascate realizzate sul perimetro esatto delle Twin Towers distrutte nell’attentato, sono visibili al visitatore in modo totalmente gratuito.
Il Museum of “Modern Art”
Gli amanti della cultura a New York non possono certamente perdere il Moma, “Museum of Modern Art di New York“, situato a circa 600 metri dal noto Central Park. Queste ultime due tappe si possono percorrere a piedi nel giro di pochi minuti di camminata: da uno dei parchi pubblici più particolari al mondo puoi passare alla visita di uno dei musei d’arte moderna più spettacolari e apprezzati in tutto il mondo. Qui puoi trovare reperti preziosi di Van Gogh, Picasso, Matisse, Warhol, Pollock, Cattelan e tanti altri artisti. Complessivamente si tratta di ben 200.000 opere d’arte.
L’immancabile visita a Times Square
È probabilmente il luogo più visitato e apprezzato di New York: Times Square. Si tratta di una piazza nota anche come “l’incrocio del mondo“, caratterizzata dalla presenza di numerosi maxi schermi LED e pieno di personaggi peculiari. La piazza è un vero spettacolo di luci e architettura, non a caso viene considerata oggi la “piazza per eccellenza di New York”: il vero cuore pulsante della grande mela, ricca di luci e magia, dove si possono trovare i principali simboli della città: taxi, locali fast food, cartelloni luccicanti e artisti di strada.
A meno di un miglio di distanza, peraltro, nei pressi della grande piazza, è possibile visitare il “Flatiron” Building (considerato il grattacielo più peculiare di New York) e la Cattedrale di San Patrizio.
Scendere nelle profondità della Cattedrale di San Patrizio
A New York non è certo difficile annoiarsi, e anche gli amanti della storia e cultura potranno trovare dei passatempi ideali. Chi ama visitare le catacombe, ad esempio, può visitare quelle nascoste nei piani sotterranei dell’ex Basilica di San Patrizio, dove è possibile visitare i resti di vescovi e di altri importanti personaggi del mondo cattolico della città.
Camminando per i corridoi della cattedrale è possibile persino vedere delle cripte a lume di candela. Anche qui si può approfittare dei tour organizzati appositamente per i visitatori, per scoprire tutti i segreti del cimitero del tempio.
Fare un salto al museo del gelato
Tra una visita e l’altra nella meravigliosa Grande Mela, i più golosi non si possono perdere una visita al museo del gelato, dove è possibile provare i gusti più succulenti e impensabili. Aperto in tutte le stagioni dell’anno, tra gusti e colori unici, nel museo del gelato si può davvero dare sfogo alla propria golosità.
Ma non solo, qui ci si può anche divertire mentre si fa la degustazione dei gelati: si possono assaggiare dolci mentre si scende da uno scivolo a forma di lumaca, tuffarsi e nuotare in una grande piscina piena di scaglie di cioccolato. Il museo del gelato di New York è il luogo ideale per scattare foto suggestive da pubblicare sui social network.