Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Calcio, Serie A: le favorite per il titolo dopo l’avvio di stagione

Il campionato di Serie A è iniziato da soli due mesi, ma, nonostante tutto, è già tempo di pronostici. Queste prime settimane di calcio, infatti, ci hanno già raccontato quali potrebbero essere le squadre in lizza per la vittoria finale del titolo. Se all’inizio della stagione, secondo le quote relative allo scudetto 2022, l’Inter e la Juventus erano considerate un gradino sopra a tutte le altre, ora gli scenari sono notevolmente cambiati. La squadra di Simone Inzaghi, dopo il secondo posto dello scorso anno, sta facendo grande fatica.

allenatori serie a 2022 2023

I meccanismi di gioco non sembrano essere fluidi come lo erano un tempo, mentre la fase difensiva si è dimostrata molto meno attenta, efficace e compatta. In tutti i grandi match di campionato disputati fino ad ora, ovvero quelli contro la Lazio, l’Udinese, il Milan e la Roma, i nerazzurri non sono riusciti a conquistare neanche un punto. L’allarme è scattato, ma la rosa è forte e la stagione è ancora lunga. Ancora più preoccupante, se vogliamo, la situazione legata alla Juventus.

Caso Infortuni: la Signora affonda, il Milan reagisce bene

La squadra di Massimiliano Allegri non aveva convinto neanche nello scorso campionato, ma quest’anno i risultati sono addirittura peggiori. I bianconeri fanno una fatica immensa ad esprimere una chiara identità di gioco, tanto che i punti in classifica raccolti in 9 giornate sono solamente 13. Decisamente troppo poco per una squadra che vuole puntare a vincere lo scudetto. A non aiutare Allegri sono anche gli infortuni di giocatori chiave come Paul Pogba ed Angel Di Maria, ma questi ultimi non possono valere come giustificazione.

Nelle griglie di partenza la terza forza del campionato, secondo i bookmakers, era quella che nella scorsa stagione ha trionfato nella nostra Serie A: il Milan. Nonostante le tantissime defezioni, la squadra di Stefano Pioli continua a navigare nelle zone alte della classifica, dimostrandosi per l’ennesima volta una squadra forte e matura. In una stagione nella quale l’Inter e la Juventus stanno faticando così tanto a trovare una quadra, non è da escludere il fatto che i rossoneri possano tentare addirittura il bis., ispirati da un Pep Guardiola che al City ha abbandonato l’antico Tiki Taka per sorprendere con una nuova verticalità. Come Pioli, appunto.

Un Napoli da record

Le carte in regola per vincere ci sono tutte. La grande sorpresa di quest’inizio di stagione, tuttavia, è sicuramente il Napoli, momentaneamente solo in testa alla classifica. I ragazzi di Luciano Spalletti avevano iniziato alla grande anche il campionato scorso, ma quest’anno il calcio proposto dai partenopei è spettacolare.

A dimostrarlo sono anche gli straordinari risultati ottenuti in Champions League, dove, in un girone con Liverpool, Ajax e Rangers, gli azzurri hanno conquistato 12 punti in 4 partite e realizzato 17 reti. Numeri spaventosi, da record. Un ottimo inizio è stato anche quello dell’Atalanta, momentaneamente alle spalle della squadra di Spalletti.

Due outsider: la Lazio di Sarri e l’Atalant del Gasp

Senza coppe europee la squadra di Gian Piero Gasperini ha la possibilità di risparmiare energie e di sfruttare i passi falsi delle rivali. I nerazzurri, dopo l’ottavo posto dello scorso anno, non partono di certo come i favoriti della competizione, ma possono senza ombra di dubbio insidiare qualunque avversario fino alla fine dell’anno. Le romane, nonostante qualche alto e basso, sono entrambe nelle zone alte della classifica.

La Lazio, con un punto in più della Roma, sembra aver assimilato i concetti di Maurizio Sarri. La squadra di José Mourinho, nonostante i diversi infortuni di giocatori chiave come Wijnaldum e adesso anche Dybala, c