Spedire un pacco con corriere: 4 buoni motivi per cominciare a farlo
Leggendo le opinioni online e le esperienze degli utenti è sorto un grosso dubbio: conviene o meno spedire un pacco mediante un corriere? Dal titolo, avrete sicuramente compreso che le ricerche eseguite hanno dato esito positivo e ne sintetizzeremo i contenuti nel corso di questa guida aggiornata.

La prima considerazione è di carattere puramente logico-economico e consiste nel fatto che tanti non hanno mezzi per far giungere un pacco in un altro Stato rapidamente. Dunque, in trasporti di media o lunga durata, non resta che affidarsi a dei corrieri, a delle società che – a differenza di Poste Italiane – siano in grado di completare la tratta in tempi brevi ed in totale sicurezza.
Ciò è reso possibile da un gigantesco parco mezzi che può ricomprendere dei furgoni, degli autocarri, degli aerei e delle navi. A questo bel vantaggio nello spedire un pacco con corriere, se ne aggiungono altri che spaziano dalla convenienza delle tariffe al supporto costante, dalle procedure di messa in sicurezza della merce alla verifica delle operazioni.
Spedire un pacco con corriere: l’ampio ventaglio di soluzioni per il trasporto
In primis, i moderni corrieri propongo delle offerte flessibili che si suddividono per il peso degli oggetti, per il chilometraggio totale e per il tipo di materiali (pacchi, valigie, pallet, etc.). Rispetto al decennio scorso, per confrontare le offerte non c’è più l’obbligo di recarsi presso una sede del corriere o presso un ufficio postale, potendo utilizzare dei comparatori online, comodamente distesi sul divano di casa. Nel dettaglio, si tratta di speciali algoritmi che si impegnano nella ricerca delle migliori soluzioni online, evitando sprechi di tempo prezioso agli utilizzatori.
Spedire un pacco con corriere: il customer service a completa disposizione
In confronto a privati cittadini, affidandosi ad un corriere si beneficia della massima disponibilità del servizio clienti, un team di esperti creato per chiarire eventuali dubbi ed eseguire speciali richieste, attenuando l’ansia e le fatiche legate al trasporto del pacco, specie se di livello europeo o internazionale. Optando per differenti soluzioni, non è così scontato trovare una presenza costante per tutto il customer journey (dall’acquisto alla spedizione).
Spedire un pacco con corriere: la consegna della merce in perfette condizioni
Il terzo buon motivo è dato dalla garanzia nello spedire un pacco con corriere, di far arrivare la merce in perfette condizioni al punto di consegna, riducendo enormemente il rischio di smarrimenti, di rotture o di piccole lesioni. A tale risultato si giunge applicando delle speciali misure di sicurezza e di prevenzione, prima della partenza del carico.
Spedire un pacco con corriere: un’operazione verificabile dal mittente e dal destinatario
Infine, le spedizioni con i corrieri sono diventate operazioni affidabili tanto per il mittente quanto per il destinatario. Di solito, l’operatore qualificato, completato il ritiro presso il domicilio del mittente, rilascia a quest’ultimo un codice di tracciamento del pacco con il quale supervisionare ogni movimento ed ogni fase operativa. È buona prassi inviare una copia del codice al destinatario, così da permettergli di organizzarsi al meglio per la futura consegna del pacco.