Incursione del ROS Carabinieri dal vivo: il video è in presa diretta
A scanso di equivoci lo diciamo subito: la qualità delle immagini non è il 4K del cinema. Anche perché questa è un’incursione vera del ROS Carabinieri. E nonostante sia stata pubblicata sulla Gazzetta del Mezzogiorno qualche anno fa, per la sua eccezionalità il video non ha avuto la diffusione che merita.

Il filmato è stato caricato su Youtube dal giornalista Nico Baratta e mostra una rarità assoluta: un’incursione in presa diretta del ROS dei Carabinieri.
Stiamo parlando di uno dei reparti che esercitano maggior fascino nell’immaginario collettivo.
Il ROS rappresenta la struttura anticrimine dell’Arma e i suoi principali compiti sono:
“Contrasto alla criminalità organizzata, all’eversione ed al terrorismo interno ed internazionale, mediante l’analisi e il raccordo informativo, nonché il supporto tecnico-logistico alle attività investigative.”
Li abbiamo visti andare all’assalto dei Casalesi di Zagaria, a caccia delle ‘ndrine in Lombardia e compiere blitz antiterrorismo contro l’Isis.
I Carabinieri del ROS sono i buoni che arrestano i cattivi – mafiosi e terroristi; sono angeli custodi dell’Italia, uomini senza volto che compiono il loro dovere senza troppa pubblicità. Senza apparire, in un mondo dove apparire è di moda.
E invece loro esistono, eccome, senza apparire mai. Invisibili ma presenti.
In tanti ci hanno chiesto come entrare a far parte dei ROS Carabinieri. Visto che “palle e disciplina” sarebbe una risposta troppo succinta, abbiamo preparato una sorta di piccolo vademecum.
L’INCURSIONE DAL VIVO
Il nostro modo per ringraziare gli uomini e le donne del ROS per quello che fanno è dare la giusta diffusione a questo filmato.
Per mostrare a quante più persone che gli angeli esistono e ci proteggono.
Come nelle favole, anche se non sono favole.