Una corretta colazione aiuta a mantenersi in forma

Saltare la colazione aumenta la fame nervosa, rallenta il metabolismo e può portare a un aumento di peso. Al contrario, fare una colazione abbondante e nutriente permette all’organismo di mantenersi in forma e in salute.

 

La colazione è il primo e uno dei pasti più importanti della giornata: ci fornisce infatti le energie necessarie per affrontare al meglio le attività che andremo a svolgere. Importante per gli adulti e fondamentale per i bambini, non dovrebbe essere mai saltata.

COME FARE UNA COLAZIONE CORRETTA – Non fare colazione aumenta la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare durante il corso della mattinata e questo comporta un aumento di peso, rallenta il metabolismo e appesantisce la digestione: bere un caffè a stomaco vuoto provoca un’ipersecrezione gastrica che può irritare l’apparato digerente provocando gastriti e reflusso esofageo. Al contrario, fare una colazione abbondante e nutriente permette all’organismo di mantenersi in forma e in salute.

Ecco allora quali sono gli errori da non fare la mattina appena svegli:

SALTARE LA COLAZIONE: provate a impostare la sveglia in modo da avere un po’ di tempo da dedicare solo alla colazione.

FARE UNA COLAZIONE TROPPO POVERA: mangiare un solo frutto o uno-due biscotti non è per niente salutare. Per una colazione sana e nutriente, alla frutta di stagione unite anche il latte lo yogurt, cereali integrali, fette biscottate e miele o marmellata, meglio ancora se preparata in casa in maniera sana e con ingredienti genuini. I cereali inoltre, contengono fibre che aumentano il senso di sazietà e aiutano le funzioni intestinali.

CONSUMARE ALIMENTI RICCHI DI ZUCCHERO. Questo non significa che bisogna rinunciare del tutto a un cornetto o a una fetta di torta al cioccolato: l’importante è concederseli solo di tanto in tanto e non esagerare con le quantità. Senza contare che fare colazione con alimenti troppo grassi e calorici comporta un picco della glicemia che poi però crolla facendo ritornare il senso di fame. Attenzione anche ai succhi di frutta confezionati, anch’essi ricchi di zuccheri. Avete mai provato con le bacche di goji?

MANGIARE TROPPO IN FRETTA O FARE COLAZIONE TROPPO TARDI AL MATTINO. In entrambi i casi si tratta di un errore da non compiere: è importante fare colazione con calma ed entro un’ora dal risveglio in modo da assicurarsi le energie necessarie ed evitare di aumentare il senso di fame.

Infine un consiglio: bere un bicchiere d’acqua appena svegli vi permetterà di depurare l’organismo e mantenerlo idratato. Un gesto semplice ma importante per il vostro benessere e la vostra salute.

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