Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

10 vini buoni ed economici a dieci euro consigliati da un sommelier

7) PASSERINA 2013

7) PASSERINA 2013

Di colore giallo paglierino quasi dorato. Impatto olfattivo deciso, floreale, fruttato ed erbaceo con sentori di camomilla, mela golden e paglia fresca. Secco, vellutato, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato e fine. Si abbina con carni bianche, formaggi, pasta e zuppe, pesce e crostacei.

REGIONE: LAZIO

CANTINA: SOCIETÀ AGRICOLA EMME

DOVE: Vinitaly Wine Club

8) NOVARÈ 2015

8) NOVARÈ 2015

Nelle trasparenze brillanti del colore, la freschezza di questo vino: agile, rubino e dall’alcolicità lieve. Profumi vellutati e croccanti che fondono sentori di erbe aromatiche con gli aromi di frutta matura, pronta per essere raccolta. Da abbinare con carni bianche arrostite, carni bianche in umido, carni rosse arrostite, carni rosse in umido, formaggi stagionati, primi di terra, risotti di carne.

REGIONE: VENETO

CANTINA: BERTANI

DOVE: Enoteca Fermentiamo

9) BARBAZZALE ROSSO ETNA 2014 DOC

9) BARBAZZALE ROSSO ETNA 2014 DOC

Colore rosso rubino brillante. Aromatici profumi fruttati di lamponi e more. Sentori di fiori di campo e sfumature minerali. In bocca è piacevolmente fresco e sostenuto da una straordinaria spalla acida. Accompagna piatti saporiti e speziati. Da provare con il polpo alla luciana.

REGIONE: SICILIA

CANTINA: COTTANERA

DOVE: Sangi Shop

10) CHIANTI 2015 DOCG

10) CHIANTI 2015 DOCG

Fedele alla migliore tradizione toscana, Banfi propone una famiglia di Chianti diversificata e complementare, inconfondibile nello stile. Questo una bella espressione di Chianti Classico, di buona consistenza e carattere, con un finale lungo e persistente. Vino rosso di tutto pasto che si sposa ai piatti di carne.

REGIONE: TOSCANA

CANTINA: CASTELLO BANFI

DOVE: Sangi Shop