Sicurezza, Difesa e Intelligence

Ricette primi piatti: Penne alla vodka con semi di papavero

Ricette primi piatti, penne alla vodka

Ricette primi piatti, ecco come realizzare una ricetta semplice e dal gusto esotico come le penne alla vodka con i semi di papavero.

Ricette primi piatti, la pasta alla vodka è un piatto tipico degli anni ’70-’80. La sua semplicità di preparazione e il gusto un po’ esotico per l’epoca, lo fecero diventare un must in ogni festa privata e anche la ricetta preferita dai giovani single alle prese con le prime esperienze culinarie. Si usava preparala principalmente bianca con gamberetti e prezzemolo oppure con tracetti di salmone, come ottima alternativa alla pasta fredda.

Dato il periodo autunnale alle porte, ho pensato di modernizzarla e adattarla un po’  riproponendola in versione rossa e “carnivora”, sostituendo i gamberetti con la pancetta, e il prezzemolo con i semi di papavero.

RICETTE PRIMI PIATTI, INGREDIENTI PENNE ALLA VODKA

Dosi: per 2 persone     Difficoltà: facile    Tempo: 20 – 30  min

200gr di penne

1/2 barattolo di passata di pomodoro

50 gr di pancetta tesa affumicata

3 bicchierini di vodka

80 gr di panna da cucina

olio d’oliva

sale

una manciata di semi di papavero

RICETTE PRIMI PIATTI, PROCEDIMENTO PENNE ALLA VODKA

Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare con un po’ d’olio. Quando diventa dorata aggiungete un bicchierino di vodka e fate evaporare a fuoco alto. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso. A metà cottura del sugo aggiungete il secondo bicchierino di vodka. Nel frattempo cuocete le penne in acqua salata e scolatele al dente. Quando il sugo è pronto aggiungeteci la pasta, la panna, l’ultimo bicchierino di vodka e i semi di papavero e girate tutto sul fuoco per un minuto. Se volete potete impiattare spargendo altri semini sopra le penne e decorare il piatto con dei ciuffetti di panna da cucina montata precedentemente (usate la panna da cucina non quella zuccherata e già montata per fare i dolci!). Con quel che resta della panna potete condire una favolosa torta al cioccolato.

Loading...