Sicurezza, Difesa e Intelligence

Concorso Scuola 2016, pubblicati tre nuovi bandi: ecco tutte le info

Concorso Scuola 2016, ecco i nuovi bandi con tutte le info

Concorso Scuola 2016, il Miur ha comunicato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di tre nuovi bandi: ecco le info su requisiti di accesso, cosa studiare e su quali libri.

Concorso Scuola 2016, il 26 febbraio scorso sono stati pubblicati in G.U. i tre nuovi bandi del concorso per docenti previsto dalla legge La Buona Scuola.

CONCORSO SCUOLA 2016 REQUISITI DI ACCESSO

La procedura concorsuale ha carattere regionale: dei tre bandi, uno è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, uno è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e infine un terzo bando è per i docenti di sostegno. Un totale di 63.712 posti che verranno assegnati nel corso del triennio 2016/2018. Non è previsto limite d’età.

Qui il bando di concorso per l’infanzia e primaria con il dettaglio dei requisiti di accesso.

Qui il bando di concorso per la secondaria di I e II grado con il dettaglio dei requisiti di accesso.

Qui il bando di concorso per il sostegno con il dettaglio dei requisiti di accesso.

CONCORSO SCUOLA 2016 COME FARE DOMANDA

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line dal 29 febbraio alle ore 14.00 del 30 marzo 2016 accedendo al portale dedicato. Il concorso è per docenti abilitati.

Nella domanda online l’aspirante dovrà compilare le informazioni richieste in merito a:

– regione e insegnamenti richiesti;

– titoli di accesso (abilitazione e/o abilitazione e specializzazione in caso di sostegno);

– altri titoli valutabili in aggiunta al titolo di accesso;

– titoli di preferenza (art. 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487);

– titoli di riserva;

– altre dichiarazioni.

Per assistenza e informazioni sulla compilazione della domanda online è disponibile un servizio di assistenza telefonica (al numero 080.9267603) dal 29 febbraio al 30 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

CONCORSO SCUOLA 2016 COSA STUDIARE E LIBRI

Come confermato dal Ministro Giannini non ci sarà la prova preselettiva. Si procederà con lo scritto che si svolgerà interamente al computer. Lo scritto prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l’inglese per la primaria).

I quesiti saranno 6 a risposta aperta(di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelli in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa.

Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Lo scritto avrà una durata di 150 minuti. Mentre sono previsti 45 minuti per l’orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Per alcune classi di concorso sono previste anche delle prove pratiche.

Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l’altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche.

Consigliamo di consultare gli allegati (allegato A e DM95) sulle prove d’esame che mostrano, nel dettaglio, cosa studiare e, di conseguenza, quali libri utilizzare per prepararsi al meglio.

Loading...