Concorso 2017-2019 Allievi Marescialli delle Forze Armate: bando e requisiti

Ieri è stato indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di Allievi Marescialli delle Forze Armate. Ecco il bando e i requisiti per fare domanda.

20 corso allievi marescialli 2017 2019 bando requisiti
C’è tempo fino al 6 aprile 2017 per presentare la domanda e accedere al 20° corso per Allievi Marescialli delle Forze Armate Italiane

Il Ministero della Difesa ha indetto, in data 8 marzo, l’annuncio del concorso per Allievi Marescialle delle Forze Armate.

La data di scadenza per presentare la domanda è il 6 aprile 2017 e i posti sono così suddivisi:

1) 109 nell’Esercito

2) 34 nella Marina

3) 96 nell’Aeronautica

Come vuole la prassi, sono previste riserve di posti a favore del coniuge e dei figli superstiti, ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, nonché dei diplomati delle Scuole militari e degli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri

Questo è il 20° corso biennale (2017-2019) con cui il Ministero della Difesa individua gli aspiranti sottufficiali da inserire nelle Forze Armate Italiane.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI 2017-2019

Tra i requisiti fondamentali per partecipare al concorso segnaliamo:

1) Essere cittadino italiano;

2) Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016 – 2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari;

3) Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

L’elenco completo dei requisiti lo trovate sulla Gazzetta Ufficiale.

COME FARE DOMANDA CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI 2017-2019

I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda.

Il sistema informatico salva automaticamente nel profilo on-line una bozza della candidatura all’atto del passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessità di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1.

Consigliamo a tutti coloro che vogliono partecipare di collegarsi al sito concorsi della Difesa e scaricare il bando di riferimento per la Forza Armata di proprio interesse.

Per agevolarvi il compito, ecco di seguito i 3 bandi per Allievi Marescialli:

1) Bando per l’Esercito;

2) Bando per la Marina;

3) Bando per l’Aeronautica.

Buona fortuna a tutti.

POST SCRIPTUM

Qui trovate un elenco di libri con esercizi di teoria e pratica per superare le selezioni.

Loading...

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore