Crociere nel Nord Europa: quali sono le mete più ricercate?

Il Nord Europa è un territorio affascinante sotto diversi punti di vista e offre ai visitatori un imperdibile mix di meraviglie naturali, affascinanti capitali europee, secoli di storia, arte e tradizioni, esperienze gastronomiche particolari e tantissimo altro ancora.

Ovviamente ci sono molti modi di esplorare i Paesi nordeuropei, ma uno dei più attrattivi è rappresentato dalle crociere nord Europa, una modalità vacanziera che sta diventando sempre più apprezzata da singole, coppie, famiglie e gruppi di amici.

Cerchiamo quindi di capire quali sono le mete più interessanti del Nord Europa e il perché la crociera è una tipologia di vacanza sempre più ricercata.

Quali sono le mete del Nord Europa più ricercate?

Non si può parlare di crociere nel Nord Europa senza partire da quelle lungo i fiordi norvegesi, uno dei capolavori che la Natura ci ha regalato. Chi ama le meraviglie naturali non può non prendere in considerazione una crociera lungo questi bracci di mare che si insinuano nella costa norvegese regalando panorami mozzafiato caratterizzati da monti, cascante, monoliti di ghiaccio ecc. Senza considerare la possibilità di visitare città quali Bergen, Tromsø, Haugesund, Ålesund, Trondheim ecc.

Altra meta imperdibile del Nord Europa è la Danimarca, con la sua splendida capitale, Copenaghen, dove tantissime sono le cose da ammirare fra cui il Palazzo di Amalienborg (la residenza ufficiale dei Reali di Danimarca), la Statua della Sirenetta, i Giardini di Tivoli, la Statua di re Federico V, Nyhavn (l’antico porto di Copenaghen) e poi i pittoreschi quartieri, fra cui Christiania.

Una destinazione affascinante è poi la Svezia; una crociera che ha questo Paese come destinazione consente di ammirare i fiordi e visitare la splendida Stoccolma, la capitale costruita su 14 isole.

Altra meta di grande suggestione è poi la Lituania, la prima delle varie Repubbliche Baltiche a rendersi indipendente dalla Russia; la sua capitale, Vilnius, si caratterizza per il suo centro storico barocco, uno dei meglio conservati del continente europeo e dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO.

Altre destinazioni particolarmente ricercate sono poi la Finlandia, la Groenlandia, l’Islanda e la Lettonia, tutti Paesi spettacolari sia dal punto di vista naturale che da quello storico, artistico e culturale.  

Perché scegliere una crociera?

Le crociere sono, come accennato in precedenza, una modalità di vacanza sempre più ricercata. I motivi sono diversi: fra questi c’è anche il fatto che permettono di visitare molti luoghi diversi senza che vi sia la necessità di cambiare hotel e organizzarsi tra una tappa e l’altra. Ogni giorno ci troviamo in un luogo diverso e ne scopriamo le principali caratteristiche.

Non si può poi non menzionare il fatto che in una nave da crociera troviamo tutto ciò che può rendere piacevole, divertente e rilassante il proprio viaggio: comfort e servizi al massimo livello: ristoranti, bar, cinema, teatri, discoteche, casinò, centri per il wellness, trattamenti benessere, palestre, feste a tema, attività di vario tipo ecc.

E per le famiglie che si muovono con bambini al seguito ci sono sale giochi e servizi di intrattenimento dedicati ai più piccoli.

Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è che in crociera è possibile trovare anche nuove amicizie; è infatti molto facile socializzare tra persone che stanno vivendo un’esperienza così piacevole e gratificante come una crociera.

Insomma, quando si afferma che la crociera è un’esperienza che deve essere fatta almeno una volta nella vita, non è solo uno slogan…