2013, odissea in Italia. Ecco il paesino senza cellulare ne internet

nughedu paesino senza tec

Esiste un luogo in Italia dove non si possono utilizzare né i cellulari, né collegarsi a internet tramite l’adsl. Si chiama Nughedu ed è un comune sardo dove questi servizi ancora non sono arrivati.

 

Segnali di fumo dall’entroterra sardo. E’ successo in provincia di Oristano, dove non erano in corso riprese per una nuova pellicola western, né per un documentario sulla cultura degli indiani d’America. C’era invece semplicemente un giovane sindaco, Francesco Mura, che aveva deciso di mandare segnali di fumo in una sorta di gesto di protesta.

Perché nel piccolo comune di Nughedu Santa Vittoria si può comunicare o così o tramite i telefoni di casa. Non esiste infatti una copertura internet, niente adsl, né una rete cellulare. Inutile quindi vendere ricariche, cercare di pagare con i bancomat o tentare di fare qualunque altra cosa che moltissime altre persone fanno quotidianamente.

A nulla sono valsi gli appelli lanciati prima: nessuno si è mosso per cercare di portare quanto manca nel comune sardo. E il sindaco, preoccupato, continua la sua lotta evidenziando come sia difficile in quelle condizioni che vedono il comune indietro di vent’anni rispetto alle altre località isolane trovare attività commerciali che vogliano aprire o tenere i giovani sul posto.

Quale imprenditore aprirebbe un’attività commerciale se non può usufruire della rete internet? Come fanno i giovani a vivere qui se non possono neppure collegarsi al sito della loro università, né inviare un curriculum attraverso la posta elettronica?

Il primo cittadino non si dà però per vinto e continua ancora la sua battaglia.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.