SMETTERE DI FUMARE/ Ecco dieci motivi per farlo oggi

smetteredifumareSono 10 consigli, sotto forma di benefici, che potrebbero invogliarvi a capire come smettere di fumare.

 

 

ENTRO 20 – 30 MINUTI

Si normalizza la pressione arteriosa e si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi.

ENTRO 8 ORE

Riduzione del tasso di anidride carbonica nel sangue fino ad un livello fisiologico si normalizza il livello di ossigeno nel sangue.

 

 

ENTRO 12 ORE

I polmoni iniziano a funzionare meglio.

ENTRO 1 GIORNO

Migliora la circolazione del sangue e si riduce il monossido di carbonio nei polmoni.

ENTRO 2 GIORNI

Iniziano a ricrescere le terminazioni nervose e migliorano i sensi dell’olfatto e del gusto.

ENTRO 3 GIORNI

Si rilassano i bronchi, migliora il respiro e aumenta la capacità polmonare.

DOPO 1 SETTIMANA

Diminuisce il rischio di attacco cardiaco.

DA 2 SETTIMANE A 3 MESI

Migliora la circolazione del sangue e camminare diventa sempre meno faticoso.

DA 3 A 9 MESI

Diminuiscono affaticamento, respiro corto, e altri sintomi come la tosse.

Aumenta il livello generale di energia.

 

ENTRO 5 ANNI

La mortalità da tumore polmonare per qualsiasi fumatore medio – e per fumatore medio si intende colui che assume minimo un pacchetto di sigarette al giorno – scende da 137 per centomila persone a 72.

ENTRO 10 ANNI

Le cellule precancerose vengono rimpiazzate.

Diminuisce il rischio di altri tumori: alla bocca, alla laringe, all’esofago, alla vescica, ai reni e al pancreas.

DOPO 10 ANNI

La mortalità da tumore polmonare scende a 12 per centomila che é la normalità.

Praticamente il rischio di decesso per tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato.

DOPO 15 ANNI

I principali indicatori di rischio sono rientrati, tutti e completamente, nella normalità.

Fonte: American cancer Society

 

SMETTERE DI FUMARE: I DANNI DELLA SIGARETTA – GUARDA IL VIDEO

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